User Tools

Site Tools


cn:ccr:software:mradsim

Mradsim

Ultima modifica: 27 Maggio 2024 Descrizione Generale MRADSIM (Matter Radiation Interactions Simulator) è un software di simulazione sviluppato da BEAMIDE srl, uno spinoff ufficale dell'INFN.

MRADSIM è un pacchetto di software finalizzato alla simulazione degli effetti dannosi delle radiazioni su apparati elettronici, tessuti biologici e materiali utilizzati in progetti spaziali o terrestri. Informazioni dettagliate si possono trovare in https://www.mradsim.com/about-mradsim/.

1. Dettagli licenza MRADSIM

MRADSIM è un prodotto per il cui utilizzo è necessario disporre di una licenza.

L'INFN e BEAMIDE, grazie alla attività del CNTT, hanno sottoscritto un License Agreement che consente all'INFN di rendere disponibile MRADSIM al personale dipendente ed associato INFN a titolo gratuito.

L'EULA dà diritto all'INFN ad utilizzare fino ad un massimo di 25 installazioni di MRADSIM, una per struttura. Una installazione consiste in un server fisico o virtuale connesso alla rete locale della struttura INFN, con il software installato, su cui gli utenti della struttura possono connettersi interattivamente, anche concomitantemente, ed utilizzare il software. Il software acquisisce una licenza via rete tramite un license server nazionale installato sulla infrastruttura dei SSNN della CCR.

L'EULA dà diritto al personale dipendente ed associato INFN di utilizzare il software esclusivamente a scopo di ricerca senza fini commerciali. Per l'utilizzo del software a fini commerciali si prega di contattare il CNTT all'indirizzo tto@lists.infn.it

Il contratto di licenza scade il 13/12/2024. Il contratto ha durata annuale, con tacito rinnovo.

2. Costi

Nei limiti illustrati sopra, l'INFN ha diritto all'utilizzo del software gratuitamente.

3. Contatti

Per informazioni e supporto sulla installazione e sull'utilizzo del software, scrivere a info@mradsim.com.

4. Registrazione

Per utilizzare MRADSIM nei termini dell'EULA sottoscritta da INFN e BEAMIDE non è necessaria una registrazione.

L'EULA è visibile al link https://www.mradsim.com/eula/.

5. Installazione

MRADSIM è installabile su un server fisico o virtuale per struttura. Il software sarà disponibile agli utenti per l'utilizzo interattivo, tramite connessione remota sul server.

L'EULA non defiinsce limiti alle risorse che tale server può avere. Gli utenti della struttura possono connettersi al server con sessioni non esclusive. Il limite di utilizzi concomitanti su un server è determinato dalle risorse disponibili.

Gli interessati devono interagire col Servizio Calcolo locale per accordarsi sulla installazione e gestione del server.

Per procedere con il download e l'installazione del software sul server è necessario scrivere al supporto BEAMIDE, all'indirizzo info@mradsim.com. BEAMIDE fornirà le istruzioni necessarie ed il supporto per l'installazione e la configurazione del software.

Il supporto tecnico è anch'esso fornito direttamente da BEAMIDE, via mail all'indirizzo info@mradsim.com. Il supporto include la segnalazione della disponibilità di nuove versioni del software agli amministratori dei server installati.

Il server acquisisce la licenza di attivazione da un license server nazionale installato sui sistemi dei Servizi Nazionali della CCR. La configurazione del server di licenza richiede di inserire i seguenti dati:

license server: lm-mradsim.infn.it UDP/TCP port: 1947

I servizi calcolo di struttura dovranno verificare che il firewall di frontiera consenta al server di raggiungere il license server nazionale.

L'accessibilità remota del server per l'utilizzo del software dipende dalle policy definite dal Servizio Calcolo locale. Tipicamente è consentito l'accesso interattivo solo a partire dalla rete locale o tramite una connessione in VPN. Comunque è opportuno chiedere informazioni precise al proprio Servizio Calcolo locale.

Per problemi di raggiungibilità del licenze server, contattare il Servizio Calcolo locale.

cn/ccr/software/mradsim.txt · Last modified: 2025/03/25 11:08 by ecolombo@infn.it

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki