User Tools

Site Tools


cn:ccr:software:labview:home

LabView

1. Dettagli licenza LabView

Il contratto, firmato con National Instruments Italy, è per la Enterprise Program ripartito in 3 anni e prevede:

  • 100 crediti formazione all'anno (per un totale di 300 crediti);
  • licenza illimitata per Control Test Plus Bundle;
  • 10 licenze per DIAdem Professional;
  • 15 licenze per Circuit Desing Suite (edizione completa).

Tra le altre cose:

  • 10% di sconto su Hardware Products;
  • 25% di sconto su licenze di sviluppo non incluse nel contratto;
  • 1 sessione gratuita per la Certificazione (richiesti almeno 6 partecipanti);
  • libero accesso ai dipendenti INFN alle classi NI LabVIEW nel centro di formazione di Milano (richiesta registrazione al sito NI);
  • libero accesso a tutti gli utenti di Enterprise Select Licenses (richiesta registrazione con numero seriale su un altro sito di NI);
  • 1 on-site seminario NI per semestre per tenere informati gli utenti INFN sugli aggiornamenti dei prodotti, sulle informazioni e tecnologie;
  • Tutti coloro che possono utilizzare questa licenza usufruiscono dell'accesso diretto al supporto standard NI fornito da appositi ingegneri via telefono o email.

Queste licenze possono essere usufruite solo da computer collegati alle reti INFN.

2. L'impegno di National Instruments

National Instruments ha preparato un volantino, scaricabile qui, che illustra i termini del contratto e fornisce informazioni preziose sull'uso del prodotto oltre che accesso a manualistica e formazione riservata.

3. Costi

Il costo del contratto è ripartito tra tutte le sedi INFN ed è utilizzabile da tutti i laboratori e dipartimenti di fisica in Italia.

4. Cosa fare per ottenere una licenza LabView

Ogni utente INFN che desideri una licenza, deve seguire due passaggi:

  1. Registrarsi nella mailing list INFN degli utilizzatori di prodotti National Instruments
  2. Seguire le istruzioni riportate nella pagina relativa all'installazione. Questa pagina è disponibile solo dopo essersi registrati alla ML citata nel punto precedente e descritta in seguito.

5. Registrazione alla mailing list INFN di utenti NI

Aprite questo link. Sarete indirizzati a questa pagina:

Nel campo "Summary" inserite il vostro nominativo e confermate con "Crea". Riceverete una mail da "labview-utenti-request@lists.infn.it" di conferma iscrizione alla mailing list.

6. Contatti

LabView registrazione. DA CANCELLARE? L'utente Rossana Chiaratti rossana.chiaratti@pd.infn.it: premendo il bottone Continua viene abilitato ad utilizzare LabView ed iscritto alla lista labview-utenti@lists.infn.it. Come prerequistito è necessario scaricare e leggere con attenzione il license agreement (quindi se non si fa click su questo link poi bisogna premere due volte il bottone Continua) premendo il bottone Solo mail viene iscritto alla mailing list senza essere abilitato all'uso del software Nota bene: si potrà scrivere alla mailing list solo se il messaggio avrà come mittente rossana.chiaratti@pd.infn.it che è l'indirizzo registrato in AAI, altri indirizzi simili non saranno accettati. Se questo non va bene, prima di continuare, per favore chiedere al Servizio Calcolo locale di modificare l'indirizzo registrato in AAI. Annulla

7. LabView installazione (solo utenti registrati)

Utenti registrati o autenticati?

Installazione Windows

Modalità di concessione licenza

Il meccanismo di licenza del software LabView si basa su server centralizzato presente al CNAF. Tutti i computer che richiedessero una licenza devono risiedere pertanto su rete INFN.

Attenzione: in caso di problemi di attivazione, contattare prima di tutto il proprio responsabile locale del calcolo e verificare che non siano presenti firewall o altri meccanismi che bloccano comunicazione verso la porta 27000 del server vista.cnaf.infn.it.

Attenzione: non è più possibile utilizzare seriali forniti in passato per accedere alle licenze acquistate dall'ente. Tali seriali se ancora usati, sono deprecati e potrebbero smettere di funzionare in qualunque momento. Per essere sicuri di poter continuare ad utilizzare il software senza problemi, installare il software tramite la procedura supportata.

Download e installazione del software

Download

Il software si trova su pandora, questo indirizzo. E' possibile per utenti registrati sul sito NI, scaricare ed installare una versione diversa (tipicamente più vecchia) se ancora disponibile, e procedere alla sua attivazione nella stessa modalità descritta in questa pagina.

Installazione

E' stata approntata con l'aiuto di NI una nuova procedura di installazione, a partire dalla versione Fall 2019, che è descritta passo passo in questo documento. E' necessario seguire attentamente tutti i passaggi prima di contattare il supporto.

Licenza sconnessa

In caso un utente abbia necessità di utilizzare il software lontano dalla rete infn, è possibile fare richiesta di una licenza sconnessa, che fornisce gli stessi permessi di una licenza on-line. La procedura è manuale e richiede l'interazione con il sistemisa del server di licenze.

Al fine di agevolare il processo di attivazione, raccogliere le seguenti informazioni sul computer su cui si vuole attivare questo tipo di licenza:

  • Computer ID: viene indicato dal license manager di NI
  • Computer name: nome della macchina,tipicamente windows
  • Nome utilizzatore: tipicamente il richiedente
  • email
  • sezione di riferimento

e dopo aver effettuato gli stessi passaggi dell'installazione descritti precedentemente contattare mailto:ni_support@lists.infn.it fornendo le informazioni necessarie all'attivazione.

Installazione Mac e Linux

NI rende disponibile LabView anche per sistemi Mac e Linux, con alcune limitazioni:

  • gli utenti non possono interfacciarsi all’hardware perché non ci sono tutti i driver;
  • non sono presenti tutti i moduli software che LabVIEW mette a disposizione su Windows

Se queste limitazioni sono accettabili, si può procedere all'installazione su questi sistemi operativi, tenendo presente che la licenza in questo caso è ottenuta automaticamente durante il processo di installazione, senza bisogno di accedere al server centralizzato al CNAF.

Download e installazione del software

Download

Il software si trova su pandora, a questo indirizzo.

Installazione

Montare il file iso scaricato da pandora e seguire le istruzioni contenute nella distribuzione.

cn/ccr/software/labview/home.txt · Last modified: 2025/03/25 07:26 by rchiarat@infn.it

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki