User Tools

Site Tools


cn:ccr:software:windows

Windows

La Commissione Calcolo e Reti dell'INFN ha istituito un Gruppo di Lavoro che coordina tutte le attività relativa all'infrastruttura Windows e ai prodotti Microsoft dell'INFN e per l'ICSC.

Responsabile del Gruppo: Daniele Cappellano

Per problematiche o richieste potete aprire un ticket attraverso le seguenti modalità:

Sistema di Ticketing: https://l.infn.it/winsupport inviando una email: win-support@infn.it

1. Istruzioni d'uso

ANTIVIRUS

L'INFN ha stipulato un contratto nazionale con Trendmicro per i prodotti antispam ed end-point security.

In particolare per il secondo, si tratta di un prodotto in grado di soddisfare le misure minime stabilite dall'ente e gran parte delle misure stabilite dal GDPR di recente emanazione. L'installazione prevede la presenza di un server windows centrale a cui tutti i nodi di una sezione/laboratorio devono fare capo. Per tutte le informazioni e le configurazioni fare riferimento al proprio referente locale del calcolo.

In questa categoria vengono riportate le istruzioni per aiutare gli utenti nelle principali operazioni di configurazione (attivazione prodotti attraverso il KMS, configurazione rete wireless, Office365, ecc.).

ATTIVAZIONI PRODOTTI

Windows

Attivazioni client Windows Attenzione! Nuovo server kms dell'INFN: "kms.infn.it" .

I client Windows 8, 8.1, 10, 11 installati utilizzando l'iso presente dal sito https://pandora.infn.it o dal Microsoft Volume Licensing Service Center sono attivabili seguendo questa procedura:

Aprire un Command Prompt come Administrator (Run as Administrator) Digitare i seguenti comandi:

cscript \windows\system32\slmgr.vbs /skms kms.infn.it cscript \windows\system32\slmgr.vbs /ato

In tutti gli altri casi, i comandi sopra vanno fatti precedente dal comando:

       cscript \windows\system32\slmgr.vbs /ipk "CODICE SPECIFICO PER S.O."

Office

Attivazione prodotti Office Il metodo consigliato per attivare le versioni 2016 di office e successive e' tramite l'account O365 che tutti i dipendenti e associati INFN possono richiedere (a tal proposito si veda la pagina O365). In caso si volesse procedere con la attivazione manuale, seguire le seguenti istruzioni:

scaricare le iso di Office da pandora, quindi aprire un prompt con diritti di amministratore e digitare i seguenti comandi:

cd "%ProgramFiles%\Microsoft Office\OfficeXX" cscript ospp.vbs /sethst:kms.infn.it cscript ospp.vbs /act

In alcune installazioni a 64 bit Office si potrebbe trovare nella cartella:

"%ProgramFiles(x86)%\Microsoft Office\OfficeXX" XX= 16 per Office Professional Plus 2016 XX= 15 per Office Professional Plus 2013 XX= 14 per Office Enterprise 2010 Per le recenti versioni di Office per Mac (Microsoft Office 2016 for Mac Standard e successive) è richiesta l'attivazione tramite O365.

CONFIGURAZIONI WIRELESS

Tutti gli utenti INFN possono configurare il proprio portatile con s.o. Windows ed accedere in modo trasparente, semplice e sicuro al servizio wireless nella propria sede, così come in tutte le altre Unità Operative dell'INFN, come previsto dal progetto nazionale TRIP.

La richiesta delle credenziali (nome utente e password) necessarie per la validazione va fatta al proprio Servizio Calcolo.

Importante! Lo username da configurare DEVE SEMPRE contenere il nome del dominio DNS della sezione nella forma usernameAAI@sezione.infn.it

Attualmente sono disponibili le reti wireless INFN-dot1x, eduroam, INFN-Web.

INFN-dot1x / eduroam

Utilizzabile da dipendenti e associati INFN che hanno un portatile con supporto per il protocollo di autenticazione 802.1x. Il traffico è criptato.

INFN-Web

Utilizzabile esclusivamente da dipendenti e associati INFN provvisti del certificato personale della INFN CA e dagli ospiti ai quali viene dato accesso a seguito della registrazione presso il Servizio di Direzione INFN. Il traffico non è criptato.

OFFICE 365

Microsoft 365 Dipendenti ed associati INFN sono invitati a richiedere l'account Microsoft 365, compreso nel contratto campus stipulato con Microsoft, indipendentemente dal sistema operativo in uso sul proprio desktop.

La CCR ha deciso di procedere con l'attivazione di due tipologie differenti di account in base alla tipologia di utenza:

Dipendenti INFN vengono creati con licenza "Microsoft 365 A5 for faculty" (versione di Office installabile sul proprio computer e utilizzo online delle Web App); Associati, assimilati, ospiti e affini vengono creati con licenza "Office 365 A1 for faculty" (versione di Office utilizzabile solo online con le Web App).

Per i dipendenti INFN l'installazione del pacchetto di Microsoft 365 (per S.O. Windows e macOS) è la sola consentita dal contratto ed è disponibile scaricandolo dal portale Microsoft Office 365 https://www.microsoft365.com/.

Le altre soluzioni Microsoft reperibili (es. da Pandora) in dipartimento e dal proprio servizio calcolo come i prodotti standalone e le attivazioni via KMS o MAK, sono da utilizzare esclusivamente per computer condivisi e per i quali non sia possibile identificare un utilizzatore principale.

Come procedere

Richiedere un Account Ogni avente diritto per prima cosa deve fare richiesta di un account Microsoft Office 365, collegandosi a questo indirizzo

Attualmente è importante ricordare che le richieste vengono processate in modalità best-effort da colleghi (non esiste procedura automatica) indicativamente una volta a settimana. Ad avvenuta attivazione si riceve un email di conferma: è normale quindi attendere 5-7 lavorativi giorni prima di ricevere conferma dell'attivazione del proprio account.

Il pacchetto per installare Microsoft 365 si trova all'interno della propria area personale (bottone Installa App in alto a dx) sul portale Microsoft Office 365 una volta effettuato il login qui: https://www.microsoft365.com/

L'utilizzo di Microsoft 365 è legato allo stato giuridico di Dipendente o Associato quindi alla scadenza del contratto o dell'associazione, l'account Microsoft 365 verrà cancellato (fermo restando un periodo di grace time di 90 giorni per i dati).

Il salvataggio dei dati dalla piattaforma Microsoft 365 è a cura dell'utente ed è l'unico responsabile.

Autenticazione tramite INFN-AAI (single sign-on) La pagina di login di Microsofr 365, lo ripetiamo è questa: https://www.microsoft365.com/ Gli utenti autorizzati (cioè coloro che hanno ricevuto conferma della creazione del proprio account M365) vengono riconosciuti attraverso autenticazione INFN-AAI. Una volta inserito il proprio identificativo univoco INFN, eduPersonPrincipalName, ossia la concatenazione di "username INFN-AAI" con "@infn.it" (es. cappedan@infn.it) nella pagina di login di Microsoft 365 il browser verrà rediretto automaticamente alla pagina dell'INFN Identity Check di INFN-AAI (azione trasparente all'utente). ATTENZIONE: Non si deve utilizzare il proprio email di sezione come login (non funziona e non è considerato un account M365 INFN!).

Se non si ricorda quale sia il proprio eduPersonPrincipalName, è possibile inserire un nome di fantasia ad esempio "nonricordo@infn.it" e una volta ottenuta la schermata di autenticazione INFN-AAI, è possibile autenticarsi tramite uno qualsiasi dei metodi implementati in WAWA (Certificato X509; Username/Password; Kerberos-GSSAPI; SPID, CIE).

Dalla stessa pagina, come detto, è possibile scaricare il programma di installazione per la suite Microsoft 365 sia per Windows che per macOS. Gli utenti Linux possono utilizzare le Web App che sono in grado di fornire documenti compatibili e utilizzabili da colleghi con S.O. Windows e/o macOS.

Applicativi Microsoft 365

Per i dipendenti INFN, gli applicativi Microsoft 365 si autenticano allo stesso modo, una volta sola per tutte.

Alla prima esecuzione, nelle opzioni, selezionare account ed inserire le credenziali usate per accedere al portale Microsoft 365.

In questo modo il software ottiene la licenza (si possono licenziare fino a 5 installazioni su diversi computer utilizzando le stesse credenziali).

OneDrive Business Oltre ai vari applicativi Microsoft 365, la licenza Campus A5 mette a disposizione 5TB di spazio disco cloud su OneDrive Business per ogni utente dipendente INFN.

Gli associati avranno a disposizione 1TB (da febbraio 2024 sarà ridotto a 100GB).

Lo spazio disco è accessibile sia via web, che via apposito client https://www.microsoft.com/en-us/microsoft-365/onedrive/download installabile su vari dispositivi, anche mobile.

Quali dati mettere su OneDrive Business ATTENZIONE: l'indicazione generale è di usare OneDrive solo per dati che non contengono informazioni personali o strategiche per l'INFN!

Usare invece Alfresco o Pandora se bisgona memorizzare dati personali, in particolare Alfresco deve essere usato quando la gestione dei privilegi di accesso è critica.

Exchange e Outlook Ad ogni utente viene attivata una casella di posta corrispondente all'indirizzo di login (<username AAI>@infn.it), interna a Microsoft 365, accessibile tramite l'icona Outlook raggiungibile tramite portale web o client. Questa casella è predisposta per ricevere le notifiche inoltrate dagli applicativi Microsoft 365, ma non può e non deve essere utilizzata dagli utenti quotidianamente per comunicare (è una decisione presa dalla CCR, in quanto richiederebbe di inoltrare attraverso i server Microsoft tutto il traffico email diretto a @infn.it).

Per ricevere le notifiche, questa casella è pre-configurata con un forward verso <username AAI>@vmail.infn.it, che a sua volta ridirige i messaggi verso la propria casella INFN di Sezione/Lavoratorio.

Questa configurazione non deve essere modificata dall'utente. Ad ogni login su https://www.microsoft365.com/ comparirà la finestrella "forward abilitato" e relativo pulsante "rimuovi questa impostazione": è importante che non venga rimossa, pena la perdita di tutte le notifiche inviate dal sistema M365.

Teams

Ogni utente abilitato su M365 può utilizzare Microsoft Teams con le proprie credenziali INFN. Una breve guida di utilizzo è disponibile qui.

Supporto e Assistenza

In prima istanza rivolgersi sempre al sevizio locale del calcolo di Sezione/Laboratorio.

E' disponibile ampia documentazione MS on-line

Si può infine chiedere supporto anche al Gruppo Windows con le seguenti modalità:

Sistema di Ticketing: https://l.infn.it/winsupport inviando una email: win-support@infn.it

INSTALLAZIONE PROJECT

Microsoft Project

Installazione e attivazione Premessa: il software è installabile unicamente su sistema operativo Windows; per Mac, ad oggi, esiste solo la versione web PWA (Project Web Application).

La versione di Project utilizzabile attualmente dai soli dipendenti INFN è quella scaricabile da O365 (https://portal.office.com). Per ottenere la licenza è necessario che il proprio Responsabile del Servizio o il Responsabile del Servizio di Calcolo della sede di appartenenza apra un ticket qui https://l.infn.it/winsupport .

Non sono accettate richieste per se stessi.

Per gli utenti Mac o per chi vuole utilizzare la versione web PWA è necessario che ne faccia espressa richiesta (sempre tramite ticket) in quanto l'applicazione per default non è attiva.

Si consiglia vivamente di non utilizzare il software presente su Pandora in special modo se sul proprio pc è installato Office 365 (scelta consigliata). La versione presente su pandora (2019) è utilizzabile unicamente su computer condivisi dove non c'è possibilità di assegnare una singola licenza al dipendente INFN; se è installata la versione 2016, usare la versione relativa.

Versioni più vecchie o diverse tipologie di installazioni sul proprio pc potrebbero creare dei problemi all'installazione e/o all'attivazione, per questo si consiglia di disinstallare tutti i prodotti della linea Office e aggiornare al solo O365 (qui la guida: Office 365)

Installazione versione 2019 E' necessario procedere tramite riga di comando. Scaricare da pandora "setup.exe" e il file di configurazione xml, quindi aprire un prompt comandi con diritti di amministratore ed eseguire: setup.exe /configure <file.xml>

A questo punto dovrebbe presentarsi una schermata di installazione che non richiede ulteriore intervento da parte dell'utente: attendere il termine dell'installazione, dopo di che` lanciare il programma e verificare lo stato di attivazione:

se la versione di office presente sul pc e' gia' attivata non e' necessario fare nulla in quanto il programma usa i medesimi strumenti per attivarsi se non e' installato office, o se si usa O365 con licenza personale e' necessario procedere all'attivazione tramite server KMS. In questo caso aprire un prompt comandi con diritti di amministratore ed eseguire lo script di attivazione reperibile su pandora: Script attivazione Installazione versione 2016 Scaricare la distribuzione da pandora sul proprio pc, montare l'iso con doppio click ed effettuare l'installazione. Al termine lanciare il programma e verificare lo stato di attivazione:

se la versione di office presente sul pc e' gia' attivata non e' necessario fare nulla in quanto il programma usa i medesimi strumenti per attivarsi se office non e' installato e' necessario procedere all'attivazione tramite server KMS. In questo caso aprire un prompt comandi con diritti di amministratore ed eseguire lo script di attivazione reperibile su pandora: Script attivazione

CONFIGURAZIONE DNS PER KMS

Introduzione E' possibile inserire nel DNS di sezione le informazioni relative al KMS nazionale. In questo modo quando una macchina windows viene installata, o quando richiede la verifica della licenza, contatta automaticamente il KMS e ottiene la licenza.

Di seguito le istruzioni per configurare DNS windows e BIND.

DNS Windows Per configurare il DNS di windows, aprire "DNS Manager", espandere il dominio della propria sezione, premere il bottone destro del mouse sopra la cartella "_tcp" e creare un nuovo record di tipo SRV, come evidenziato nell'immagine:

Nel campo Domain inserire il dominio di sezione, gli altri campi devono essere riportati come da figura:

BIND La versione di BIND deve essere superiore alla 8.2. In caso positivo creare un entry con queste informazioni:

name

Name Settings Name _vlmcs._tcp Type SRV Priority 0 Weight 0 Port 1688 Hostname kms.infn.it

Configurazione del client Se non e' mai stato utilizzato l'approccio di setup tramite DNS, tutti i client sono impostati senza auto-discovery e puntano staticamente a vista.infn.it. Per poter riabilitare l'auto-discovery e' necessario da prompt di amministratore inviare il seguente comando:

cscript slmgr.vbs /ckms

E' possibile effettuare la procedura da remoto, se si conoscono le credenziali di amministratore di ogni computer:

cscript slmgr.vbsTargetComputerName UserName Password /ckms

Per quanto riguarda l'attivazione di Office, per riabilitare l'auto-discovery da prompt di amministratore inviare il seguente comando:

cscript ospp.vbs /remhst

2. Licenze

CONTRATTO CAMPUS MS CRUI

In base all'accordo quadro stipulato tra CRUI e Microsoft, INFN ha sottoscritto una Licence Campus Agreement che consente l'utilizzo dei prodotti software Microsoft ad un prezzo scontato.

Validità dell'accordo: 1 giugno 2018 - 31 maggio 2021 (accordo rinnovato fino al 31 maggio 2024)

Campus Agreement: è un contratto di noleggio licenze da rinnovarsi annualmente che offre, durante il periodo contrattuale, il diritto di utilizzo di tutti gli aggiornamenti dei prodotti previsti.

E' previsto:

l'aggiornamento del sistema operativo alle nuove versioni rilasciate entro il periodo di validità del contratto (upgrade), purché la macchina sia provvista gia' di un windows regolarmente licenziato. Un P.C. deve pertanto essere sempre acquistato con una licenza completa del sistema operativo Windows, che sara' normalmente la versione OEM (Original Equipment Manufacturer) fornita dal produttore contestualmente al PC; oppure la versione Retail (normalmente venduto come prodotto a se stante) con cui dotare il PC del sistema operativo Windows successivamente all'acquisto. Successivamente il sistema operativo puo'essere aggiornato tramite la licenza Campus Office Professional (sia per Windows che per Mac) Su questi pacchetti è permesso fare il downgrade e installare la versione di livello inferiore, quindi se abbiamo la versione Enterprise o la Plus, ci e' concesso installare la Standard.

I sistemi operativi desktop e il pacchetto Office Professional compresi nel contratto possono essere installati SOLO su macchine presenti all'interno della struttura purché inventariate INFN (bollino arancione), quindi no macchine dei Dipartimenti di Fisica anche se usati da dipendenti o associati INFN.

Discorso diverso per Office 365: ogni utente abilitato può installarsi Office 365 su un totale di 5 PC o Mac, 5 tablet e 5 smartphone.

Tutto cio' che non e' incluso nel campus VA ACQUISTATO.

Per ottenere il sw ed attivarlo, rivolgersi al proprio Responsabile del Servizio Calcolo.

WINDOWS SERVER 2016 CRUI: LICENZE E ATTIVAZIONE

Licenze Si vuole chiarire con questo documento come utilizzare le licenze windows server 2016 noleggiate tramite CRUI. Il caso d'uso primario e' per l'installazione a supporto del sistema officescan di Trendmicro.

La premessa e' di trovarci tutti nel caso comune, in cui si deve installare un windows server su VM basata su host linux (o vmware).

La regola generale e' che sia necessario coprire con licenze windows server gli host su cui la macchina puo` girare. Questo significa che se si installa una sola macchina per il server antivirus, ci si puo` accontentare di coprire un singolo host, poiche` la licenza deve coprire l'host su cui gira. Se pero` si vuole usufruire della live migration, e' necessario coprire anche un secondo host, ma ci si puo' fermare a 2, non coprendo quindi tutti gli host dell'infrastruttura!

Chiarisco: se l'infrastruttura virtuale consta di 4 host, si puo' "dichiarare" di voler far girare la vm windows server solo su due di questi host e coprire quindi con le licenze solo quelli, lasciando scoperti gli altri 2.

La differenza tra licenza standard (l'unica che noi abbiamo acquistato) e la datacenter, e' che su un singolo host possono risiedere, in ogni momento, al massimo 2 VM windows server per la versione standard, mentre illimitate per la datacenter. Questo significa che:

con la std posso avere una infrastruttura virtuale con n host e su ognuno di questi host n*2 macchine windows server (se tutti gli host sono coperti da licenza), anche se poi non posso migrarle, neanche per manutenzione, perche` in ogni istante non posso avere piu` di 2 vm windows su ogni host con la datacenter posso fare quello che voglio sempre e comunque Non esiste uno strumento di enforcing o di "dichiarazione palese" delle licenze sugli host, quindi questa cosa viene lasciata alla buona fede di ogni ente/sezione.

Per procedere a sanare/licenziare tutti i server di cui vogliamo disporre, dobbiamo verosimilmente coprire 2 host per ogni sezione su cui sara' installato un windows server. Le licenze coprono ciascuna 2 core di ogni host, ma il minimo richiesto per ogni host e' di 8 licenze, quindi l'ideale e' avere host con 16 core FISICI.

Ogni sezione dovrebbe quindi consumare un minimo di 8 e un massimo di 16 licenze.

Sara' premura dei responsabili del gruppo windows annotare il numero di licenze che ogni sezione dichiarera` di utilizzare e che verra` eventualmente girata a MS in caso di (improbabile) verifica.

Attualmente (settembre 2018) sono a disposizione 160 licenze 2-core, che si traducono in 20 host, per coprire ipoteticamente dalle 10 alle 20 sezioni.

Attivazione tramite kms Il server di licenze KMS e' stato installato al CNAF e si chiama "kms.infn.it". Per l'attivazione e' necessario, come per i sistemi operativi client, aprire un prompt dei comandi con diritti di amministrazione ed eseguire i seguenti comandi:

cscript \windows\system32\slmgr.vbs /ipk WC2BQ-8NRM3-FDDYY-2BFGV-KHKQY cscript \windows\system32\slmgr.vbs /skms kms.infn.it cscript \windows\system32\slmgr.vbs /ato

Se si desidera attivare tramite KMS una macchina windows server in esecuzione in modalita' evaluation, non e' sufficiente inserire i comandi precedenti. E' necessario seguire i seguenti passaggi:

aprire un prompt dei comandi con privilegi admin inserire il seguente comando: dism /online /set-edition:ServerStandard /productkey:WC2BQ-8NRM3-FDDYY-2BFGV-KHKQY /accepteula A questo punto il sistema inizia a lavorare e a riconfigurare, operazione che richiede diverse ore: non interrompere l'operazione, anche se apparentemente tutto sembra bloccato, perche` e' invece normale. Ad operazione terminata e' necessario un riavvio, qualche altra configurazione automatica e il sistema e' correttamente licenziato.

Attivazione tramite chiave MAK Se sussistono motivazioni fondate per farlo, e' possibile installare un server tramite chiave MAK, come alternativa all'attivazione KMS: la chiave MAK con cui attivare il proprio server si puo` chiedere ai responsabili del gruppo windows tramite whatsapp/skype.

Procedura per convertire windows server evaluation in standard

Se si installa una macchina windows server in modalita' evaluation, non e' sufficiente inserire in seguito la chiave MAK per ottenere l'attivazione. E' necessario seguire i seguenti passaggi:

aprire una shell dos con privilegi admin inserire il seguente comando: dism /online /Set-Edition:ServerStandard /AcceptEula /ProductKey: (Key/seriale) A questo punto il sistema inizia a lavorare e a riconfigurare, operazione che richiede diverse ore: non interrompere l'operazione, anche se apparentemente tutto sembra bloccato, perche` e' invece normale. Ad operazione terminata e' necessario un riavvio, qualche altra configurazione automatica e il sistema e' correttamente licenziato.

WINDOWS CLIENT: LICENZE E VIRTUALIZZAZIONE

Gestione licenze windows client e virtualizzazione Si vuole con questo documento chiarire alcuni aspetti della gestione della licenza dei sistemi operativi Microsoft "client", con particolare attenzione alla loro virtualizzazione

Concetto di base Ogni utente che intenda usare windows su VM, deve avere una macchina qualificante. Generalmente questo si traduce nell'avere sulla propria scrivania un pc con licenza windows. A titolo di esempio sono macchine qualificanti:

Un pc con licenza ms su cui gira win10 Un pc con licenza ms su cui pero` gira linux Un mac Non sono qualificanti:

Ipad Tablet android Un pc con Linux

Attenzione al fatto, positivo per molti di noi, che MS consideri qualificante una macchina apple, anche se sprovvisto di licenza originale.

Se si possiede un pc qualificante, grazie alla licenza acquistata da CCR che si chiama MS365 A3, si posso installare tutti i windows 10 virtuali di cui si ha necessita`, con una unica limitazione: non si puo` accedere contemporaneamente a piu` di 4 sessioni remote desktop. Si ripete: e' possibile installare tutte le VM windows di cui si ha bisogno ma con la limitazione su quanti nodi sono acceduti in contemporanea.

Una nota a chi si occupa di acquisto di pc da ufficio. Normalmente per rientrare nella categoria qualificante, la licenza windows deve essere pro, ma nel nostro caso, poiche` rientriamo nella fascia educational, basta anche una licenza home. Lo si fa notare perche` spesso questa licenza e' piu` economica.

Domande e risposte Di seguito vengono riportate alcune domande con risposte, sempre legate al licensing MS client, nella speranza che possano essere di ulteriore chiarimento.

Come funziona sui pc oem? Ci vuole sempre l'adesivo MS? Come mai recentemente non e' piu` presente il seriale su tali adesivi? Recentemente i produttori inseriscono info nel bios, non modificabili. Non e' quindi piu` presente il seriale sui nuovi pc. Non e' necessario entrare nel bios per reperire tale chiave, che e' impossibile, il pc una volta collegato alla rete comunichera` automaticamente il proprio seriale a MS che ne verifichera' l'originalita'.

Se il mio pc ha linux, e "nessun adesivo", posso installare win10? No, perche` non si dispone di una macchina qualificante. Occorre acquistare una licenza specifica, denominata VDA, per poter virtualizzare win10 (prezzo e disponibilita' da valutare)

Posso installare VM su infrastruttura vmware? Si, a patto che il sistemista che effettua l'installazione, disponga di una macchina qualificante (e tipicamente questa macchina dovrebbe risiedere sulla sua scrivania).

Se la risposta alla precedente domanda e' affermativa, quante ne posso installare? Illimitate Posso installare vm win10 su mac? Si perche' mac osx e' considerato qualificante. Non e' invece considerato qualificante il sistema operativo su ipad, o tablet android, per i quali serve una licenza specifica.

Ci sono limitazioni su cpu/ram che posso configurare sulla mia VM? No, solo quelle date dal nodo host.

Su un pc fisico win10, quante vm win10 posso lanciare? Nessuna limitazione.

Posso sfruttare la licenza MS INFN per effettuare upgrade di SO anche sul mio pc di casa come avveniva in passato? Questa possibilita' e' stata tolta, non e' quindi piu' possibile autenticare il proprio pc di casa con la licenza MS CRUI. Ogni utente puo' tuttavia utilizzare la suite MS Office a casa, grazie al contratto in essere che consente l'utilizzo su piu' computer contemporaneamente.

PROJECT e VISIO

Tramite CCR sono state acquistate licenze per Microsoft Project e Visio.

Project Per Project, sono state acquistate un numero limitato di licenze, secondo le richieste pervenute in CCR per ogni sezione/centro INFN.

La versione di Project utilizzabile attualmente dai soli dipendenti INFN è quella scaricabile da O365 (https://portal.office.com).

Per ottenere la licenza è necessario che il proprio Responsabile del Servizio o in alternativa il Responsabile del Servizio di Calcolo della sede di appartenenza apra un ticket qui https://l.infn.it/winsupport .

Non sono accettate richieste per se stessi.

Installazione di Project Si ricorda che MS Project e' disponibile solo su OS windows, attualmente non sono previste versioni per MacOS. Qui e' disponibile una guida dettagliata all'installazione: Installazione Project

Visio Di Visio sono state acquistate un numero limitato di licenze, secondo le richieste pervenute in CCR per ogni sezione/centro INFN.

Gli utenti che volessero installare questo software devono contattare il proprio referente locale che deve tenere traccia delle richieste affinche` non si superino i valori totali allocati alla sezione (a tal proposito si veda la tabella a questo link). In caso nella sezione di riferimento ci siano ancora licenze disponibili si puo` procedere all'installazione.

Installazione di Visio Si ricorda che MS Visio, come MS Project, e' disponibile solo su OS windows, non sono previste versioni per MacOS. Per l'installazione si possono seguire le stesse istruzioni fornite per Project, una volta scaricato il software dal sito di Office365

Con la prima tornata di rientri dei costi per i prodotti software, prevista per la primavera prossima, alle sezioni che utilizzano il software sara' chiesto il contributo a totale copertura dei costi, pari a 45,96+IVA per licenza.

CONTA LICENZE IN USO

Licenze Windows server Di seguito la tabella con le allocazioni delle licenze windows server acquistate tramite accordo crui per ogni sede che ne ha fatto richiesta. In totale sono state acquistate 160 licenze.

Sede Quantità Note PD 16 Roma1 16 2 server fisici monoprocessore 14 core LNS 24 2 server fisici monoprocessore 14 core CNAF 16 Usate per KMS BO 56 BA 32 FI 12 CA 20 Usate per due VM su HV 10 core PG 16 VM per TrendMicro TOTALE 208

Licenze Visio Assegnazione attuale licenze Visio, in base a richieste pervenute:

Sede Quantità BARI 0 BOLOGNA 1 CAGLIARI 3 CATANIA 0 CNAF 0 FERRARA 0 FIRENZE 0 GENOVA 1 LECCE 0 LNF 10 LNGS 0 LNL 10 LNS 6 MILANO 0 MILANO BICOCCA 0 NAPOLI 5 PADOVA 0 PAVIA 1 PERUGIA 3 PISA 2 ROMA 0 ROMA TOR VERGATA 2 ROMA-3 0 TIFPA 0 TORINO 0 TRIESTE 5

Licenze Visual Studio Assegnazione attuale licenze Visual Studio, in base a richieste pervenute:

Sede Quantità Note Bologna 1 LNF 3 2 in AC LNGS 3 erano 4, una non serve piu' NA 3

3. Documentazione

Windows 10

Top 10 Tools - Windows 10 IT PRO Essentials

Shortcutkeys for Windows 10

Microsoft Azure

Foundamentals of Azure . Microsoft Azure Essentials

Windows 8.1

Microsoft_Press_- Introducing_Windows_ITPro

Office

Microsoft Office 2010

Microsoft Office 365

System Center 2012

Microsoft_Press_-_Introducing_Windows_System Center 2012

SQL Server 2012

Microsoft_Press_-_Introducing_Windows_System Center 2012

Security

Microsoft_SIR - vol. 20 July-Dic 2015

4. Accessibilità e inclusione

Si riportano alcuni link ufficiali che descrivono gli strumenti forniti da Microsoft per migliorare accessibilita' e inclusione dei propri prodotti.

Accessibilità e inclusione per Microsoft: http://aka.ms/AccessibilitySway

Strumenti di Apprendimento (Learning Tools): https://www.microsoft.com/it-it/education/products/learning-tools/default.aspx

Partnership con MadebyDyslexia: https://educationblog.microsoft.com/en-us/2018/10/microsoft-made-by-dyslexia-help-dyslexic-students-thrive/

Corso in partnership con MadebyDyslexia: https://education.microsoft.com/courses-and-resources/courses/dyslexia-awareness-in-partnership-with-made-by-dyslexia

Corso sull’utilizzo dell’Immersive Reader: https://education.microsoft.com/courses-and-resources/resources/all-about-immersive-reader

Ricerca sull’apprendimento con i Learning Tools (Strumenti di Apprendimento): http://edudownloads.azureedge.net/msdownloads/Learning_Tools_research_study_BSD.pdf

Sottotitoli e traduzione simultanea in Power Point: aka.ms/PowerPointSubtitles

SeeingAI, APP (IoS) di intelligenza artificiale per imparità visive: https://itunes.apple.com/us/app/seeing-ai/id999062298?mt=8

Lettura immersiva in Teams: https://support.microsoft.com/it-it/office/usare-l-utilit%C3%A0-per-la-lettura-immersiva-in-microsoft-teams-a700c0d0-bc53-4696-a94d-4fbc86ac7a9a

Dettatura in Word 365: https://support.microsoft.com/it-it/office/dettare-i-documenti-in-word-3876e05f-3fcc-418f-b8ab-db7ce0d11d3c

Lettura immersiva in OneNote: https://support.microsoft.com/it-it/office/usare-lo-strumento-di-lettura-immersiva-per-onenote-10712138-b4ed-4513-958d-d9a1b3038170

Lettura immersiva in Outlook: https://support.microsoft.com/it-it/office/aprire-lo-strumento-di-lettura-immersiva-per-outlook-9249595c-4b9d-4f27-9f59-bc590a6152da

Windows 10:

https://support.microsoft.com/it-it/office/utilizzare-le-impostazioni-di-accessibilit%C3%A0-di-windows-per-facilitare-l-accesso-agli-utenti-di-office-627df368-cb9c-4808-9535-3af53cae5828 https://www.microsoft.com/it-it/accessibility/windows https://docs.microsoft.com/it-it/windows/configuration/windows-10-accessibility-for-itpros

5. Mailing List

Il Gruppo dispone di una mailing list adibita a scambio di informazioni sull'uso, esperienze, proposte e commenti, relativi a tale piattaforma.

Per registrarsi alla mailing list, inviare la richiesta agli amministratori.

Archivio mailing list: https://lists.infn.it/sympa/arc/win-manager

Siti utili:

Microsoft Supporto tecnico Microsoft Windows Community Microsoft Technet Italia Technet Security Bulletin Microsoft Volume Licensing Service Center Microsoft Safety and Security Center WindowsServer.it

7. Avvisi

A partire dal 14 gennaio 2020 non sarà più disponibile l'assistenza tecnica e gli aggiornamenti software per il sistema operativo Windows 7. Si consiglia di passare a Windows 10 prima di tale data per evitare che, in caso di bisogno, l'assistenza o il supporto non sia più disponibile.

IExplorer 11 è compatibile con le versioni precedenti del browser (in dettaglio con le ver. 5,7,8,9,10) abilitando la modalità Enterprise. Per abilitare tale modalità vedasi le istruzioni al link:

https://technet.microsoft.com/it-it/library/dn640699.aspx

Eventi

Meeting INFN-Microsoft (IV Windows Day) - Bologna, 21 ottobre 2015

https://agenda.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=10286

8. Corsi

WORD BASE

Corso di WORD - I LIVELLO È disponibile il Corso di Formazione "Corso di WORD - I LIVELLO, aperto a tutto il personale INFN e fruibile in modalità e-learning mediante piattaforma moodle.

Tutti gli interessati PRIMA di accedere alla piattaforma, devono obbligatoriamente iscriversi nel database della formazione al seguente indirizzo web. La registrazione è necessaria all'Ufficio Formazione per tenere traccia di chi ha seguito il corso e ai Referenti per informare i Direttori delle persone che intendono seguirlo.

Una volta registrati sul database della formazione, si può seguire il corso al seguente link (si accede con le proprie credenziali e si > aderisce in via totalmente autonoma) e a fine corso, superato il test finale, si può scaricare l'attestato di partecipazione.

Si ricorda che le date sul database sono indicative, servono solo a mantenere aperte le iscrizioni, il corso invece resterà sempre a disposizione.

Responsabile e docente del corso: Giuliano Basso

EXCEL BASE

Corso di EXCEL - BASE È disponibile il Corso di Formazione "Corso di EXCEL - BASE", aperto a tutto il personale INFN e fruibile in modalità e-learning mediante piattaforma moodle.

Tutti gli interessati PRIMA di accedere alla piattaforma, devono obbligatoriamente iscriversi nel database della formazione al seguente indirizzo web. La registrazione è necessaria all'Ufficio Formazione per tenere traccia di chi ha seguito il corso e ai Referenti per informare i Direttori delle persone che intendono seguirlo.

Una volta registrati sul database della formazione, si può seguire il corso al seguente link (si accede con le proprie credenziali e si > aderisce in via totalmente autonoma) e a fine corso, superato il test finale, si può scaricare l'attestato di partecipazione.

Coloro che invece sono interessati ad approfondire solo alcune delle tematiche trattate, e che non hanno interesse a seguire il corso per intero, possono accedere direttamente al seguente link senza dover effettuare la registrazione al database. > > In questo ultimo caso non è previsto il rilascio dell'attestato di > partecipazione.

A breve verrà resa disponibile anche la versione avanzata del corso

Si ricorda che le date sul database sono indicative, servono solo a mantenere aperte le iscrizioni, il corso invece resterà sempre a disposizione.

Responsabile e docente del corso: Giuliano Basso

BREVE G UIDA A MICROSOFT TEAMS

Breve guida a Microsoft Teams Ogni dipendente o associato INFN può richiedere un account Office 365 e con esso ottenere anche accesso al software Microsoft Teams. Il software è disponibile per Windows, Mac, Linux e per le piattaforme mobili quali android e IOS.

E' possibile procedere al download (ma di solito viene installato automaticamente con Office 365) qui: https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-teams/download-app?market=it#download-for-desktop selezionando la versione "Microsoft Teams per il lavoro o la scuola".

Attenzione la versione classica o di default presente sul computer non è compatibile con l'accesso INFN-AAI e non riconosce le utenze di tipo <usernameAAI>@infn.it .

I teams sono il punto di vista di Microsoft sulla comunicazione basata sulla chat per le imprese. Nella sua forma più semplice, il servizio consente agli utenti di configurare Teams, ognuno dei quali è essenzialmente un hub per le chat room di gruppo, che sono chiamati canali.

È possibile creare più chat room o canali all'interno di un team e aiutare a mantenere le chat facili da seguire, le conversazioni sono concatenate, scorrere dall'alto verso il basso e informare gli utenti degli aggiornamenti. Se gli utenti necessitano di una conversazione faccia a faccia, possono passare direttamente alla voce o alle chat video con altri partecipanti al canale.

Funzioni di Microsoft Teams Le chat La prima funzione che si andrà ad usare in una nuova organizzazione creata con Microsoft Teams è sicuramente la chat dell'orgranizzazione, nella sezione Team. Si può interagire con tutti i membri della tua organizzazione e si può indirizzare un messaggio a singoli membri usando il simbolo della @ seguita dal nome. Si possono scrivere testi formattati ed aggiungere anche immagini, emoji e qualsiasi altra cosa. Chiunque nel team può quindi rispondere al tuo messaggio e avviare la conversazione.

Chat privata Invece di parlare all'intero team, è possibile avviare una chat privata con una sola persona o con un gruppo. Per farlo, si può premere sulla sezione Chat sulla barra degli strumenti a sinistra. Quando si avvia una nuova chat, scrivere il nome della persona o delle persone con cui si vuol parlare nel campo A nella parte superiore dello schermo. Le chat vengono salvate sul lato sinistro dello schermo per un rapido accesso.

Condivisione di file Si possono condividere file con tutti i membri del team cliccando sull'icona della graffetta e selezionando il file dal sito Microsoft Teams, da OneDrive o dal computer. Se si condivide un file Microsoft Office (documento Word, foglio di calcolo Excel, presentazione PowerPoint o blocco appunti OneNote), ogni persona del team può visualizzarlo nell'interfaccia di Teams ed anche modificarlo.

Riunione virtuale in diretta Teams ha uno strumento integrato per le effettuare conferenze audio e video di gruppo. Per utilizzare questa funzione, si deve utilizzare Google Chrome, Microsoft Edge o eseguire l'app Windows Teams. Nella pagina dei Team, premere il pulsante Riunione immediata che si trova sotto il campo di scrittura in basso. La prima volta viene chiesto di consentire a Microsoft Teams di utilizzare il microfono e la videocamera. Prima di iniziare la riunione, è possibile modificare alcuni dettagli come l'oggetto della riunione. La riunione può essere sia in videoconferenza che solo audio.

Nella finestra della riunione, è possibile premere sui nomi delle persone da invitare. Nella schermata della riunione virtuale, sono disponibili opzioni per controllare il flusso video e audio, trasmettere su un'altra schermata, modificare altre impostazioni e terminare la chiamata.

Altre applicazioni da integrare Premendo sul tasto App, in basso a sinistra, è possibile aggiungere altre app e servizi per espandere le funzionalità di Team. Già integrati ci sono Bing News, Youtube, Meteo, Wikipedia, Azioni e Mappe. Si possono poi aggiungere applicazioni come Zoom, Trello, Cisco Webex Meetings, Mindomo, Evernote, SurveyMonkey, Github, Feed RSS da qualsiasi sito e tanti altri. Per accedere alle app si può andare alla sezione Team e premere il tasto con tre pallini in basso, sotto la barra di scrittura.

Per finire, mentre all'interno dell'applicazione sono presenti video per usare Teams, è anche disponibile una guida completa in italiano per sapere tutto su come usare Microsoft Teams.

Limiti Tramite questo link troverete i limiti e le specifiche: https://learn.microsoft.com/it-it/MicrosoftTeams/limits-specifications-teams

I live events possono essere creati con la licenza M365 5 a cui l'INFN è iscritto.

Breve guida passo passo alla creazione di un team e di una videoconferenza La guida completa fornita da Microsoft offre tutta la documentazione necessaria per padroneggiare lo strumento. Si vuole qui fornire qualche semplice istruzione per poter creare un gruppo di lavoro: queste istruzioni sono solo un aiuto, semplificando molto i passaggi, non devono essere considerate in alcun modo una guida completa. Il presupposto e' che si usi l'applicazione installata sul proprio computer, non la versione web.

Creazione di un team Premere sul tasto teams a sinistra dell'applicazione e quindi "join or create team" in alto a destra

Nella schermata che si presenta, cliccare sul tasto "create a team" e specificare la tipologia di canale che si vuole creare. Le varie tipologie prevedono comportamento diverso e creazione di ambienti diversi. Si consiglia di sperimentare un po' prima di scegliere la modalita' definitiva per il proprio canale.

A questo punto e' possibile inserire il nome del team e specificare se questo sia pubblico o privato

Inserire quanto richiesto e volendo una descrizione dettagliata del team per semplificare agli utenti l'individuazione dello stesso. Una volta creato il team, per evitare di dover inserire manualmente tutti i membri (cosa che e' comunque sempre possibile fare e consigliato, se si tratta di piccoli gruppi di lavoro), si consiglia di attivare il team code, per rendere possibile agli utenti di unirsi al gruppo di lavoro senza espressa autorizzazione da parte del creatore del team.

Procedere in questo modo:

Nella lista dei team disponibili, premere i tre puntini orizzonali e selezionare "manage team" e quindi su "settings". Comparira` una lista di opzioni, tra cui team code. Permettere all'applicazione di generare il team code e quindi annotarselo.

A questo punto e' sufficiente inviare via posta il codice ai colleghi che si desidera entrino a far parte del gruppo per permettere loro di collegarsi in autonomia.

Quando si riceve un team code per un gruppo a cui non si e' ancora collegati, premere su teams e quindi su "join or create team". Il secondo riquadro e' proprio quello in cui andare ad inserire il team code ricevuto via posta. Una volta inserito si entra a far parte del gruppo automaticamente.

Creazione di una videoconferenza all'interno del team Quando si e' collegati ad un team, e' possibile avviare immediatamente una videoconferenza, con la semplice pressione di un bottone.

Una volta premuto il tasto "meet now" comparira' una finestra in cui e' possibile inserire l'oggetto del meeting Importante ricordare che finche` non si preme su "meet now" , la videoconferenza non ha inizio.

Aggiunta di persone al Team Una volta creato il team, e' possibile aggiungere i colleghi INFN, che si sono gia' registrati su O365. In caso questa operazione non sia stata ancora effettuata da alcune persone che desiderano entrare nel team, si suggerisce di seguire la procedura di iscrizione come descritta all'inizio di questo documento.

Oltre ai colleghi INFN, e' possibile far partecipare collaboratori esterni all'INFN, purche` dotati di account Microsoft (gratuito). A tal fine inserire nella schermata di aggiunta di contatti al canale, l'indirizzo email della persona non INFN che si desidera aggiungere e attendere la registrazione. La persona che riceve l'invito, si vedra' recapitare un'email con i link contenente le istruzioni passo per passo alla registrazione.

Creazione di una conferenza con partecipazione di persone non INFN E' possibile far collegare alla videoconferenza anche persone non INFN o comunque chi non abbia installato office 365 sul proprio computer: in questo caso verra' utilizzato il client web. Per fare questo, anzi tutto seguire i passaggi del punto precedente. Quando si e' creata la videoconferenza verra' generato un link che puo' essere inviato via posta ai partecipanti esterni. L'immagine mostra quale sia il punto dove ottenere questo link: una volta copiato e' possibile inviarlo agli esterni e consentire loro di partecipare.

Funzionalita' webinar Recentemente e' stata resa disponibile la funzionalità di Webinar: e' inclusa nella nostra licenza d'uso ed è molto interessate per eventi con relativamente pochi relatori e molti partecipanti come uditori.

Gli uditori possono essere abilitati a parlare e presentare (condividere contenuti) dai relatori in caso di necessità e la cosa più importante è che per essere relatori, non è necessario essere registrati come utenti INFN ma qualunque "Guest" può essere promosso a "Relatore".

I webinar si possono pianificare partendo dal Calendario di Teams selezionando in alto a destra il menu' a tendina affianco a "Nuova riunione" simbioleggiato da una freccia verso il basso

Documentazione ufficiale Micosoft: https://teamworktools.azurewebsites.net/assets/TeamsWebinarsGetStartedGuide.pdf

Il Gruppo Multimediale è disponibile a supportare qualora aveste dubbi o vogliate organizzare eventi particolarmente complessi.

cn/ccr/software/windows.txt · Last modified: 2025/03/25 10:51 by ecolombo@infn.it

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki