User Tools

Site Tools


cn:ccr:software:nx

Nx

Nx è un ambiente integrato di CAD/CAM/CAE (computer-aided design/manufacturing/engineering) commercializzato da Siemens.

1. Dettagli licenza Nx

Il contratto INFN prevede l'utilizzo dei prodotti accademici della suite Nx e attualmente fornisce:

  • max 150 accessi contemporanei ai bundle accademici ACD10 ACD11
  • max 15 accessi contemporanei al bundle accademico NXAMACAD
  • max 5 accessi contemporanei alla funzione "borrow"
  • l'abilitazione della versione 2206 di NX e tutte quelle precedenti

Queste licenze possono essere usufruite solo da computer collegati alle reti INFN. Tuttavia la funzione "borrow" premette ad un computer sulle reti INFN di allocare per N giorni una licenza per poi servirsene da altre reti o quando è scollegato.

Siccome la limitazione è sugli accessi concomitanti, bisogna assolutamente evitare di occupare più licenze di quante acquistate dalla vostra sede. Inoltre è importante chiudere il programma alla fine del lavoro per non bloccare gli altri utenti. La funzione "borrow" va attivata con molta parsimonia e per il tempo strettamente necessario.

2. Costi

Il costo del contratto è ripartito tra le seguenti sedi: BO, FE, LE, LNL, MI, PD, ROMA1, TS.

Le sedi che non hanno contribuito al contratto in essere possono comunque accedere alla licenza impegnandosi a contribuire al prossimo rinnovo oppure provarla per un periodo di due mesi.

3. Registrazione e iscrizione alla mailing list

Aprite questo link. Sarete indirizzati a questa pagina:

Nel campo "Summary" inserite il vostro nominativo. Accettate, dopo averne preso visione, l'EULA Agreement e confermate con "Crea". Riceverete una mail da "noreply@infn.it" di conferma avvenuta registrazione e una mail da "nx-utenti-request@lists.infn.it" di conferma iscrizione alla mailing list.

4. Contatti

Tutti gli utenti: mailto:nx-utenti@lists.infn.it per lo scambio di esperienze sull'uso di Nx o per domande sull'installazione.

Gestori del contratto: mailto:licenze-nazionali@lists.infn.it

5. Installazione (solo utenti registrati)

Download

Il software e gli aggiornamenti, attualmente solo per Windows, li trovate direttamente sul sito di Siemens.

Per registrarvi saranno richieste le seguenti informazioni:

  • Codice SoldTo: 1287880
  • Codice WebKey: PMQP76IJS8

In caso di problemi con la registrazione provate a consultare le istruzioni messe a disposizione da Siemens.

Installazione

  1. Prima di tutto, col comando whoami, verificate nel vostro computer che lo username da cui userete il software sia uguale a quello AAI altrimenti non sarà possibile ottenere la licenza.
  2. Lanciate setup e accettate tutti i default evitando però di installare la parte che fa diventare la vostra macchina un server di licenze.
  3. Alla fine, quando viene richiesto dove cercare la licenza, indicate: 29000@lm-nx.infn.it

Configurazione

  1. Dopo aver terminato l'installazione si deve attivare quelli che Siemens chiama "License Bundle" usando l'applicazione di servizio "Licensing tool" che si trova dentro una cartella del menù dei programmi allo stesso livello del collegamento per l'avvio dell'applicazione principale.
  2. Da notare che se installate sia Nx che Nx-Ideas trovate un "Licensing tool" in ognuna delle rispettive cartelle, dovete lanciarli entrambi per configurare i Bundle ACD10 e ACD11 in ognuno dei due pacchetti.
  3. Il bottone "Modify" nella sezione "Environment settings" del "Licensing tool" permette anche di modificare l'elenco dei server
  4. La scelta dei server e dei bundle viene salvata nelle variabili di ambiente:
  • UGS_LICENSE_BUNDLE=ACD10;ACD11

e nei registry:

  • HKCU\SOFTWARE\Siemens_PLM_Software\Common_Licensing\NX_SERVER
  • HKCU\SOFTWARE\Siemens_PLM_Software\Common_Licensing\NX_BUNDLES\

Si consiglia di usare sempre "Licensing tool".

Tuttavia, solo nel caso in cui dopo aver usato "Licensing tool", il software continui a non partire mostrando errori sulla licenza, può essere necessario modificare o cancellare (tramite il comando "setx" dato da una finestra "command prompt") direttamente le variabili d'ambiente (SPLM_LICENSE_SERVER o UGS_LICENSE_SERVER altre variabili simili lasciate da installazioni di vecchie versioni) e i registry.

ATTENZIONE: le variabili d'ambiente vanno modificate da utente e non da amministratore

Verifica raggiungibilità dei server

In caso di messaggi di errore sulla licenza, come prima cosa, verificate di riuscire a raggiungere le porte TCP 29000 e 29001 del server. Specialmente se il vostro computer si trova dietro ad un firewall, un NAT o una VPN. Non basta il comando ping è necessario usare telnet (che non risulta installato di default nei sistemi Windows): telnet lm-nx.infn.it <numero_porta> (totale 2 comandi telnet per la verifica completa). In caso di problemi con l'utilizzo del comando telnet per favore chiedete aiuto al servizio calcolo locale.

6. Stato licenza

Per visualizzare lo stato della licenza e gli utilizzatori correnti, accedi a questa pagina:

https://lm-monitor.infn.it/

cn/ccr/software/nx.txt · Last modified: 2025/03/26 16:48 by rchiarat@infn.it

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki