QCDLAT
Consuntivo uso del cluster Zefiro nell'anno 2014
I progetti di ricerca che i partecipanti dell'Iniziativa Specifica QCDLAT hanno realizzato sfruttando le risorse di calcolo del cluster Zefiro sono sinteticamente presentati qui sotto.
1) Gruppo di Milano
Si è misurata la rinormalizzazione Z del tensore energia-impulso nella teoria di Yang-Mills con simmetria SU(3). La realizzazione di questo calcolo è avvenuta sfruttando la rottura soffice della simmetria di parità che si ha imponendo condizioni di bordo traslate nella direzione temporale. Tali condizioni di bordo corrispondono a considerare un sistema di riferimento in moto e consentono di scrivere delle identità di Ward da cui è possibile misurare Z.
2) Gruppo di Parma
Il gruppo di Parma ha condotto, come previsto, simulazioni in NSPT (sviluppi perturbativi ad alti ordini per Lattice QCD) e nella regolarizzazione di teorie di campo su Lefschetz thimbles (una proposta per la soluzione del problema del segno). In particolare, si è testato con successo per una teoria di Matrici Random (che modellizza la QCD avendo in comune con essa la simmetria di sapore rilevante) un nuovo algoritmo su Lefschetz thimbles che verrà messo al lavoro su teorie di campo realistiche. Un primo rapporto sullo stato del lavori su questo argomento è stato presentato a Lattice 2014.
3) Gruppo di Roma
E' stato effettuato lo studio sulla possibile esistenza di tetraquarks doppio charmati, investigando lo scattering nel canale D - D* ed usando il metodo di Luscher per lo studio delle risonanze.
Pubblicazioni
L. Giusti, M. Pepe \Equation of state of a relativistic theory from a moving frame" Phys.Rev.Lett. 113 (2014) 031601.
L. Giusti, M. Pepe \Non-perturbative renormalization of the energy-momentum tensor in SU(3) Yang-Mills theory" PoS(LATTICE2014)322.
F. Di Renzo, G. Eruzzi, M. Brambilla \An algorithm for thimble regularization of lattice eld theories (and possibly not only for that)" PoS (LATTICE2014) 046.
A. L. Guerrieri, M. Papinutto, A. Pilloni, A. D. Polosa and N. Tantalo \Flavored tetraquark spectroscopy" PoS LATTICE 2014 (2014) 106.
Nota: Il gruppo di Milano ha un articolo in fase di stesura su progetti in cui è stato utilizzato tempo macchina sul cluster Zefiro. Richiesta di tempo macchina per l'anno 2015 Richiesta complessiva: 4.5 milioni di core hours
1) Gruppo di Milano
Il calcolo della rinormalizzazione del tensore-eneregia impulso discusso sopra, risulta molto utile per realizzare un calcolo accurato dell'equazione di stato nella teoria di Yang-Mills con simmetria SU(3). In questo progetto, si vuole sfruttare la relazione che lega la densità di entropia con le componenti spazio-temporali hT0ki del tensore energia-impulso in un sistema di riferimento in moto. Le caratteristiche del cluster Zefiro risultano ideali per effettuare le simulazioni sui volumi spaziali più piccoli che si intendono considerare. I codici necessari sono già pronti e accuratamente testati.
Richiesta: 2.85 milioni core hours
2) Gruppo di Parma
Un ambito di ricerca caratterizzante il lavoro del gruppo di Parma è la Teoria delle Pertubazioni Numerico Stocastica (in acronimo inglese NSPT). I temi di ricerca principali sono legati al calcolo di costanti di rinormalizzazione per Lattice QCD, al momento mirando in particolare alla inclusione della regolarizzazione fermionica cosiddetta Clover. Una seconda linea di ricerca è legata alla regolarizzazione su Lefschetz thimbles di teorie quantistiche di campo. Questo approccio si propone di fornire una nuova soluzione al problema del segno che affligge le simulazioni di QCD a densità finita.
Richiesta: 0.85 milioni core hours
2) Gruppo di Roma
Si vuole calcolare la rinormalizzazione non perturbativa degli operatori a 4 fermioni con il chirally rotated Shrodinger Functional. Questo progetto è adatto ad un cluster dato che la maggior parte delle simulazioni può essere effettuata su reticoli di taglia medio-piccola. In un secondo progetto si realizzeranno delle simulazioni per testare un nuovo tipo di sorgenti estese per lo studio di barioni.
Richiesta: 0.8 milioni core hours