User Tools

Site Tools


strutture:lnf:dr:calcolo:sistemi:email:home

Servizio di Posta Elettronica (e-mail) LNF

Software consigliati

Per accedere alla posta elettronica tramite un account @lnf.infn.it si consiglia di utilizzare

In caso si utilizzi Mozilla Thunderbird inoltre, facendo la prima configurazione dall'interno della rete dei LNF, questo si configurerà automaticamente dopo aver inserito il proprio indirizzo email nome.cognome@lnf.infn.it e la relativa password.

Configurazione manuale client di posta

In caso sia necessario utilizzare altri client di posta, si riportano di seguito i dati per la configurazione manuale:

Lettura

Protocol:       IMAP
Server host:    imaps.lnf.infn.it 

TCP Port:       993
Security:       SSL

Authentication: <LNF username & password / Kerberos GSS-API>

Invio

Protocol:       SMTP
Server host:    smtp.lnf.infn.it

TCP Port:       587
Security:       TLS

-- oppure --

TCP Port:       465
Security:       SSL

Authentication: <LNF username & password / Kerberos GSS-API / INFN-CA personal certificate>

:!: Il nostro server di posta annuncerà ai client IMAP (Thunderbird, Roundcube Webmail, Mail, Outlook, ecc.) quali sono le cartelle designate per tali scopi, quindi in teoria il software dovrebbe automaticamente utilizzare, ad esempio, la cartella Trash come cestino, quella Junk per la posta indesiderata, Sent per quella inviata, e così via. Tuttavia si consiglia vivamente di verificare la configurazione del proprio software ed eventualmente di impostare tali cartelle manualmente.

Spazio Disco

  • Lo spazio disponibile viene gestito automaticamente in base al trend di utilizzo effettivo della propria casella di posta.
  • Per eventuali esigenze particolari si prega di aprire un ticket per richiesta di assistenza.

Webmail

  • È possibile accedere alla posta elettronica LNF anche tramite un browser web dalla url https://webmail.lnf.infn.it
  • Il nome utente da utilizzare sarà la username LNF, senza @ né dominio, quindi non l'indirizzo di posta.
  • Se l'accesso avviene da fuori della rete LNF sarà richiesto un codice OTP.

Filtri utente centralizzati

  • È possibile per gli utenti configurare delle regole per la classificare i messaggi direttamente nelle proprie cartelle IMAP, a seconda di determinate caratteristiche.
  • La configurazione avviene tramite l'interfaccia di https://webmail.lnf.infn.it in "Impostazioni" → "Filtri".

Inoltro dei messaggi (Forward)

  • Per configurare l'inoltro dei messaggi ad un altro indirizzo email è possibile creare un filtro opportuno attraverso https://webmail.lnf.infn.it.
  • :!: ATTENZIONE :!: In caso di configurazione di un forward automatico verso caselle esterne all'INFN non è possibile garantire la consegna di tutti i messaggi, per via di eventuali configurazioni del server ricevente, al di fuori del nostro controllo. Inoltre espone potenzialmente i messaggi ad un accesso non autorizzato da parte dei gestori del provider della casella di destinazione, senza avere garanzie di trattamento dei dati contenuti. In questo contesto, in caso di ricezione di messaggi contenenti dati personali, questa configurazione comporta anche una violazione del GDPR. Per maggiori informazioni si rimanda all'opportuna nota della CCR.

Posta Indesiderata (Junk/Spam/Virus/ecc.)

Premessa: con il termine Junk si intendono tutti i messaggi non graditi, o comunque non richiesti, come Spam, Phishing, Virus, e simili.

  • Tutti i messaggi che il sistema di posta elettronica classificherà come Junk (vedi definizione sopra) saranno recapitati direttamente in una cartella IMAP dedicata, di nome "Junk";
  • Il nome della cartella Junk può essere mostrato diversamente a seconda del client e della lingua utilizzata. Ad esempio "Posta Indesiderata" o "Spam". Tuttavia si tratta solo di una traduzione associata in fase di visualizzazione.
  • Eventuali filtri utente configurati centralmente, compreso l'inoltro ad altre caselle, non verranno presi in considerazione.
  • I messaggi recapitati - o spostati dall'utente - nel folder "Junk" da almeno 90 giorni, saranno automaticamente eliminati.
  • Qualora lo si desideri è possibile eliminare autonomamente i messaggi presenti nel folder "Junk" prima della scadenza dei 90 giorni come per ogni altro folder.

Posta Eliminata

  • Tutti i messaggi spostati nella cartella denominata "Trash" da almeno 90 giorni, saranno automaticamente eliminati, al fine di ottimizzare l'utilizzo dello spazio delle caselle di posta.
  • Qualora lo si desideri è sempre possibile, anzi consigliabile, svuotare autonomamente la cartella "Trash" prima della scadenza dei 90 giorni.
  • Il nome della cartella Trash può essere mostrato diversamente a seconda del client e della lingua utilizzata. Ad esempio "Posta Eliminata", "Bin" o "Cestino". Tuttavia si tratta solo di una traduzione associata in fase di visualizzazione.

Whitelist / Blacklist personalizzate

  • È possibile gestire un elenco personalizzato di indirizzi email da cui si vuole sempre ricevere messaggi (Whitelist) o da cui non si vuole riceverne mai (Blacklist)
  • La configurazione può essere fatta alla url https://pmg.lnf.infn.it:8006/quarantine#pmgUserWhitelist
  • È possibile selezionare la lingua italiana dal menù a tendina
  • Fare login con <username>@lnf.infn.it e password della posta elettronica oppure facendosi inviare un link dedicato tramite il tasto "Request Quarantine Link"
  • Scegliere dal menù di sinistra Whitelist o Blacklist
strutture/lnf/dr/calcolo/sistemi/email/home.txt · Last modified: 2024/04/19 13:15 by dmaselli@infn.it

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki