User Tools

Site Tools


strutture:lnf:da:dafne:vuoto:descrizione:pompaggio

Sistemi di pompaggio

I sistemi di pompaggio del complesso Dafne possono essere così sinteticamente elencati e descritti

  • Prevuoto, pompaggio esterno

Le pompe di prevuoto sono costituite da sistemi di pompaggio capaci di estrarre grandi volumi di aria dalle camere da vuoto in poco tempo raggiungendo valori di pressione tali da consentire l'innesco dei sistemi a pompaggio interno (pompe ioniche, sublimatori di titanio e pompe NEG). Tutti i sistemi di prevuoto utilizzati nel complesso Dafne sono rigorosamente "oil-free" per un qualità di vuoto indispensabile per un acceleratore di particelle di questo tipo.
gruppo di pompaggioschema gruppo di pompaggio
turbinasezione turbinapompa scroll


  • Pompe ioniche

Le pompe ioniche funzionano ionizzando e "imprigionando" al loro interno i gas residui della camera da vuoto.
Tipicamente si accendono a partire da valori di pressione nella scala di 10-6mbar perchè devono lavorare solo quando il vuoto sia tale da non comprometterne il funzionamento con delle scariche elettriche al loro interno, ed anche per fare in modo che le superfici interne delle pompe non si saturino di gas e quindi diventino meno efficienti o inutilizzabili.
Le pompe ioniche del complesso Dafne possono essere controllate in modo remoto tramite Sistema di Controllo
pompe ionicheschema pompa ionicaController per pompa ionica


  • sublimatori di titanio

I sublimatori di titanio sono delle pompe che funzionano facendo depositare del titanio su delle apposite superfici le quali diventano così capaci di intrappolare al loro interno alcuni tipi di gas residui.
La sublimazione avviene facendo scorrere corrente in dei filamenti di titanio di alcuni millimetri di diametro posti verticalmente all'inteno di "campane".
Questi sublimando fanno depositare il titanio all'interno della campana la quale presenta una superficie a dente di sega e rugosa in modo da avere un'area pompante maggiore possibile.
Anche queste pompe necessitano di un buon prevuoto e vengono attivate dopo le pompe ioniche a valori di vuoto della scala di 10-9mbar consentendo così di raggiungere 10-11mbar.
schema sublimatorecontroller sublimatori

Approfondimenti dalle Note tecniche di Dafne:
MAIN RING ARC PUMPING SYSTEM (pdf)
The use of Titanium Sublimation Pumps (pdf)


  • pompe NEG

Queste pompe sono costituite da delle camere la cui superficie interna è trattata con partcolari materiali i quali, dopo essere stati scaldati a temperature dell'ordine di oltre 400°C, diventano capaci di trattenere al loro interno alcuni tipi di gas residui.
Il processo di attivazione viene fatto sezionando la zona interessata e pompando contemporaneamente con un gruppo di prevuoto.

strutture/lnf/da/dafne/vuoto/descrizione/pompaggio.txt · Last modified: 2009/06/17 15:42 by sandro.debiase@lnf.infn.it

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki