User Tools

Site Tools


strutture:lnf:da:dafne:sistema_di_controllo:manuale_per_operatori:il_livello_3:diagnostica_sui_processori

Torna all'indice


Diagnostica dei processori di livello 3

Quando si opera da una consoles su degli elementi, puo’ capitare che compaia una finestra che indica il funzionamento irregolare di un programma DEVIL3XX o DEVIL6XX.

In questo caso si deve verificare lo stato del DEVIL secondo il suo tipo.


Processori Apple

I programmi DEVIL che girano sui processori Apple possono essere nella condizione di Alive o Dead o Bus Error.

ALIVE significa che il giro di controllo del programma avviene regolarmente. DEAD significa che il giro di controllo del programma è troppo lento o addirittura fermo. Questa condizione si verifica tipicamente su devil che devono controllare degli elementi su linea seriale; se qualche elemento non risponde, il devil deve attendere un certo tempo prima di rinunciare e passare all’elemento successivo con conseguente rallentamento del suo giro di programma.
A parte la condizione di Alive o Dead (che riguarda l'esecuzione del programma), esiste una terza condizione che evidenzia una anomalia di funzionamento del processore stesso: il Bus Error.
Se un processore Apple è in condizione di Bus Error, allora bisogna procedere al suo riavvio ed eventualmente anche ad un riavvio del livello 2.
Lo stato di ALIVE/DEAD/BUS ERROR si puo’ controllare da: barra dante → System Tools → CPU Browser.

CPUBrowser

  1. per avere una visione contemporanea di tutti i DEVILs, premere il bottone "Show all CPU status"
  2. per effettuare la ricerca di un elemento, si scrive il suo nome nel campo in alto a sinistra e poi si batte il tasto ENTER o si fa click sul pannello frontale. Se il nome dell’elemento è inesistente, viene automaticamente rifiutato
  3. la finestra riporta lo stato di alive sia dei DEVIL della serie 3XX sia dei DEVIL della serie 6XX
  4. il pulsante Mag Terminal, apre una finestra già configurata con tutti gli elementi magnetici in carico al DEVIL selezionato

Processori VMIC e macchine virtuali

A differenza dei processori Apple, i processori VMIC e le macchine virtuali, utilizzano la rete Ethernet per scambiare informazioni con il sistema. Questo significa che lo stato della connessione Ethernet è essenziale per il loro funzionamento.

Per visualizzare la condizione di esercizio di questi processori, oltre al CPUBrowser è disponibile la pagina web devil_manager, dalla quale si possono anche eseguire operazioni di riavvio.

Il devil_manager è accessibile all’indirizzo: http://danteweb/devil_manager/


Alla prima apertura, la pagina web esegue una scansione di tutti i DEVIL che girano su VMIC o macchine virtuali (~ 20 sec.). Dopo questa fase inziale la finestra esegue aggiornamenti regolari.

  1. Nella prima colonna, premendo il numero del DEVIL, si visualizza una finestra che permette di vedere il programma del DEVIL6XX in esecuzione;
  2. Nella seconda colonna è riportato il nome della VMIC o della macchina virtuale dove è in esecuzione il DEVIL;
  3. Nella terza colonna è riportata la condizione di ALIVE o DEAD del DEVIL;
  4. nella quarta colonna, è disponibile un bottone che esegue il riavvio del DEVIL.
strutture/lnf/da/dafne/sistema_di_controllo/manuale_per_operatori/il_livello_3/diagnostica_sui_processori.txt · Last modified: 2021/04/20 13:10 by stecchi@infn.it

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki