Impostazioni filtri email
L'interfaccia webmail attualmente in uso, consente all'utente di definire, in maniera visuale, dei filtri da applicare automaticamente ai messaggi in arrivo.
I filtri così definiti, vengono processati direttamente dal server di posta, che provvede a compiere le azioni definite in essi.
Si può ad esempio definire un filtro che sposta tutte email in arrivo provenienti da uno specifico mittente in un determinato folder; oppure definire un filtro che mandi automaticamente una mail ai corrispondenti che scrivono mentre si è in vacanza per informare che si è momentaneamente assenti.
Come configurare i filtri per gestire la posta in arrivo
Dopo essersi collegati con la propria login/password, con il mouse cliccare su Impostazioni
quindi selezionare Filtri come indicato in figura:
Nella schermata successiva nella sezione compare il gruppo di filtri di default "managesieve" all'interno del quale è possibile definire i vari filtri cliccando sul bottone "+" come in figura:
Di seguito riportiamo degli esempi per la creazione di filtri di uso abbastanza comune:
- Filtro inoltra
Con questo filtro è possibile inoltrare tutti i nuovi messaggi di posta elettronica ad un altro indirizzo email.
Per impostarlo seguire i passaggi indicati dalle frecce in figura, sostituendo nei campi i propri dati:
- Filtro assenza
Con questo filtro è possibile inviare un messaggio di risposta automatica al ricevimento di una email.
Si può ad esempio utilizzare quando si è in ferie, in modo da informare chi ci scrive che non siamo a lavoro.
Per impostarlo seguire i passaggi dalle frecce in figura, sostituendo con i propri dati e con il testo del messaggio da utilizzare:
- Filtro Lista_dipendenti
Con questo filtro è possibile effettuare un'operazione di catalogazione automatica per quelle mail in arrivo che soddisfano determinate condizioni.
Nell'esempio riportato nella seguente figura il filtro sposta tutti i messaggi provenienti o destinati all'indirizzo lista_dipendenti@le.infn.it nella cartella lista_dipendenti.