User Tools

Site Tools


Sidebar

cn:ccr:windows:o365

Office 365

Dipendenti ed associati INFN sono invitati a richiedere l'account Office 365, compreso nel contratto campus stipulato con Microsoft. L'installazione dei programmi offline di Office 365 e' da preferire rispetto ai pacchetti (iso, distribuzioni ecc) reperibili in dipartimento e dal servizio calcolo, poiche` l'installazione è semplice, i programmi vengono aggiornati periodicamente e l'attivazione avviene contestualmente all'installazione. Il pacchetto per installare Office365 si trova all'interno della propria area personale sul portale Office 365 una volta effettuato il login.

Se si possiede un computer Apple, l'autenticazione tramite account O365 è l'unica ora possibile per attivare la propria copia del prodotto.

Questo account è fondamentale anche per poter utilizzare le versioni web degli strumenti office da computer linux, sprovvisti di binari nativi. La richiesta di questo account si fa al seguente indirizzo: richiesta attivazione account Office365

L'utilizzo di Office365 è legato allo stato giuridico di Dipendente o Associato quindi alla scadenza del contratto a tempo determinato, l'account Office365 verrà cancellato (fermo restando un periodo di "grazia" di 3 mesi).

Il salvataggio dei dati dalla piattaforma Microsoft è a cura dell'utente.

Autenticazione tramite INFN-AAI (single sign-on)

Gli utenti autorizzati vengono riconosciuti attraverso autenticazione INFN-AAI. Una volta inserito il proprio identificativo univoco INFN, eduPersonPrincipalName, ossia la concatenazione di "username" INFN-AAI con "@infn.it" (es. chierici@infn.it) nella pagina di login di Office365 il browser verrà rediretto verso la pagina dell'INFN Identity Check di INFN-AAI (azione che sarà trasparente all'utente).

Se non si ricorda quale sia il proprio eduPersonPrincipalName, e' possibile inserire un nome di fantasia ad esempio "pippo@infn.it", e una volta ottenuta la schermata di autenticazione INFN-AAI, e' possibile autenticarsi tramite certificato, che abilita l'accesso con le proprie credenziali.

OneDrive

Oltre ai vari applicativi Office, la licenza Campus mette a disposizione 1TB di spazio disco su OneDrive per ogni utente. Tale spazio disco è accessibile sia via web, che via apposito client OneDrive installabile su vari dispositivi, anche mobile.

Quali dati mettere su OneDrive

ATTENZIONE: l'indicazione generale e' di usare Onedrive solo per dati che non contengono informazioni personali o strategiche per l'INFN e di usare invece Alfresco o Pandora per questi. In particolare Alfresco deve essere usato quando la gestione dei privilegi di accesso e' critica.

cn/ccr/windows/o365.txt · Last modified: 2019/04/18 12:50 by chierici@infn.it