User Tools

Site Tools


cn:ccr:asw:private:acc_siti-web

Accessibilita' siti web

Normativa di riferimento

Standard tecnici

I requisiti secondo la normativa in vigore sono i seguenti (Da verificare i requisiti sui documenti):

  • WCAG 2.1
  • Livello AA
  • Verifica soggettiva (solo per contratti sopra soglia comunitaria)
  • Esistenza di un meccanismo di feedback

Configurazione del sito su Siteimprove

La valutazione della accessibilita' del sito va sempre calcolata secondo la configurazione richiesta (WCAG 2.1, livello AA).

I siti possono essere configurati secondo la modalita' piu' selettiva: WCAG 2.2, licello AAA, ARIA conformance, Best Practice, per avere le maggiori informazioni possibili, ma le correzioni dovrebbero essere applicate in ordine di priorita':

  • WCAG 2.0 e 2.1, livelli A e AA (questo rende il sito pienamente accessibile)
  • WCAG 2.0 e 2.1, livello AAA
  • WCAG 2.2, livelli A, AA, AAA
  • ARIA conformance
  • Best practices

Estrazione informazioni per la dichiarazione di accessibilita'

I valori riportati da Siteimprove sono:

  • valore indicativo del livello di accessibilita' (percentuale rispetto al soddisfacimento di tutti i requisiti al massimo livello di completezza: WCAG 2.2, livello AAA, conformita' ad ARIA e best practices)
  • valore medio dei siti nel nostro comparto (government) secondo benchmark diffusamente usati (ma ignoti)
  • valore del target che dovremmo raggiungere se tutti i requisiti relativi alla configurazione (WCAG 2.1, livello AA) fossero rispettati.

Una valutazione piu' corretta (percentuale rispetto al target) si visualizza selezionando nella configurazione del target il "target type" come "Accessibility site target score" e non come "Site target as a point on the Accessibility score".

Per produrre il report da inoltrare al RTD:

  • Configurare il sito secondo i requisiti minimi (WCAG 2.1, livello AA, niente altro).
  • Generare un pdf con la visualizzazione del valore di accessibilita' del sito (rispetto al target?)
  • Generalre pdf e csv con l'elenco delle issues (vedi istruzioni di Andrea)
  • Riconfigurare il target del sito come era prima (generalmente tutte le feature)
cn/ccr/asw/private/acc_siti-web.txt · Last modified: 2026/04/25 08:49 by brunengo@infn.it

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki