Nx è un ambiente integrato di CAD/CAM/CAE (computer-aided design/manufacturing/engineering) commercializzato da Siemens.
Il contratto INFN prevede l'utilizzo dei prodotti accademici della suite Nx e attualmente fornisce:
Queste licenze possono essere usufruite solo da computer collegati alle reti INFN. Tuttavia la funzione "borrow" premette ad un computer sulle reti INFN di allocare per N giorni una licenza per poi servirsene da altre reti o quando è scollegato.
Siccome la limitazione è sugli accessi concomitanti, bisogna assolutamente evitare di occupare più licenze di quante acquistate dalla vostra sede. Inoltre è importante chiudere il programma alla fine del lavoro per non bloccare gli altri utenti. La funzione "borrow" va attivata con molta parsimonia e per il tempo strettamente necessario.
Il costo del contratto è ripartito tra le seguenti sedi: BO, FE, LE, LNL, MI, PD, ROMA1, TS.
Le sedi che non hanno contribuito al contratto in essere possono comunque accedere alla licenza impegnandosi a contribuire al prossimo rinnovo oppure provarla per un periodo di due mesi.
Aprite questo link. Sarete indirizzati a questa pagina:
Nel campo "Summary" inserite il vostro nominativo. Accettate, dopo averne preso visione, l'EULA Agreement e confermate con "Crea". Riceverete una mail da "noreply@infn.it" di conferma avvenuta registrazione e una mail da "nx-utenti-request@lists.infn.it" di conferma iscrizione alla mailing list.
Tutti gli utenti: mailto:nx-utenti@lists.infn.it per lo scambio di esperienze sull'uso di Nx o per domande sull'installazione.
Gestori del contratto: mailto:licenze-nazionali@lists.infn.it
Il software e gli aggiornamenti, attualmente solo per Windows, li trovate direttamente sul sito di Siemens.
Per registrarvi saranno richieste le seguenti informazioni:
In caso di problemi con la registrazione provate a consultare le istruzioni messe a disposizione da Siemens.
e nei registry:
Si consiglia di usare sempre "Licensing tool".
Tuttavia, solo nel caso in cui dopo aver usato "Licensing tool", il software continui a non partire mostrando errori sulla licenza, può essere necessario modificare o cancellare (tramite il comando "setx" dato da una finestra "command prompt") direttamente le variabili d'ambiente (SPLM_LICENSE_SERVER o UGS_LICENSE_SERVER altre variabili simili lasciate da installazioni di vecchie versioni) e i registry.
ATTENZIONE: le variabili d'ambiente vanno modificate da utente e non da amministratore
In caso di messaggi di errore sulla licenza, come prima cosa, verificate di riuscire a raggiungere le porte TCP 29000 e 29001 del server. Specialmente se il vostro computer si trova dietro ad un firewall, un NAT o una VPN. Non basta il comando ping è necessario usare telnet (che non risulta installato di default nei sistemi Windows): telnet lm-nx.infn.it <numero_porta> (totale 2 comandi telnet per la verifica completa). In caso di problemi con l'utilizzo del comando telnet per favore chiedete aiuto al servizio calcolo locale.
Per visualizzare lo stato della licenza e gli utilizzatori correnti, accedi a questa pagina: