Anaconda ha cambiato i suoi termini di licenza nell'aprile 2020 proibendo l'utilizzo non educational gratuito per organizzazioni con piu’ di 200 dipendenti. Esiste una sezione FAQ dettagliata sul loro sito web che spiega cosa è a pagamento e cosa no: https://www.anaconda.com/blog/is-conda-free
In sostanza:
Conda Package Manager: open-source sotto la licenza BSD-3.
Canali: Conda utilizza quelli che vengono chiamati "canali" per scaricare il software. Gli utenti possono installare pacchetti da più canali contemporaneamente.
Canali predefiniti: scaricando Conda tramite il sito web di Anaconda (come Miniconda o Anaconda AI Platform), per default si utilizza un canale proprietario. L'uso di questo canale può comportare costi nelle condizioni di cui sopra.
Conda-Forge: canale gratuito, open-source e community driven che include tutti i pacchetti pubblicati dal canale proprietario di Anaconda e altro ancora. Fornisce versioni più recenti dei pacchetti che possono essere successivamente adottate dal canale proprietario di Anaconda. Essenzialmente, ogni pacchetto disponibile tramite il canale di Anaconda è anche disponibile su Conda-Forge.
l'INFN e' un'istituzione soggetta al pagamento della licenza per l'utilizzo di canali proprietari Anaconda, quindi, se Conda venisse scaricato tramite Miniconda, il canale proprietario di Anaconda è attivato per impostazione predefinita e gli utenti dovrebbero pagare.
Questo canale proprietario DEVE essere sostituito con Conda-Forge su tutte le installazioni INFN, permettendo di utilizzare l'intero setup gratuitamente.
Le configurazioni che e' necessario adottare su tutte le installazioni INFN sono le seguenti:
per nuove installazioni di pacchetti, invece di Miniconda, si deve utilizzare Miniforge:
https://github.com/conda-forge/miniforge
Miniforge è lo stesso strumento, ma i pacchetti nell'ambiente base sono ottenuti dal canale conda-forge, che è impostato come predefinito (e unico) canale.
Questo rende l'installazione gratuita, open-source e community driven.
Si chiede a tutti coloro che abbiano utilizzato o che intendano utilizzare Anaconda su qualsiasi calcolatore INFN, anche individuale, di adottare le configurazioni indicate.