User Tools

Site Tools


strutture:lnf:da:dafne:rf:descrizione_sistemi_rf

Descrizione dei sistemi RF

I sistemi RF gestiti dal Servizio RF della Divisione Acceleratori in DAFNE sono tre: uno per il Damping Ring e due per i Main Rings.

RF DAMPING RING

Il sistema RF del Damping Ring opera a 73 MHz e può essere diviso in tre sottosistemi: la cavità in sala anello accumulatore (completa di coupler, tuner e circolatore); l'amplificatore a stato solido da 12 KW CW prodotto dalla Electrosys in sala macchine accumulatore; i controlli sia RF che di protezione divisi tra sala macchine accumulatore ( PLC, PLC interface, TCU del circolatore ) e la sala strumentazione adiacente la sala controllo di Dafne ( feedbacks RF ed interfaccia verso il sistema di controllo).

RF MAIN RINGS

Nei Main Rings abbiamo due sistemi gemelli, uno per elettroni ed uno per positroni. La frequenza di lavoro è di 368 MHz. Anche in questo caso possiamo dividere ogni sistema RF in tre sottosistemi: le cavità ( complete di coupler, tuner, assorbitori e circolatori) posti a ridosso degli anelli e+ e- in sala; gli amplificatori a klystron, realizzati dalla Thomson e posti verso il centro della sala anello; i controlli sia RF che di protezione divisi tra sala anello ( PLC, PLC interface, TCU del circolatore, RF Feedback, klystron feedback ) e la sala strumentazione adiacente la sala controllo di Dafne ( feedbacks RF di fase, ampiezza e 0 mode oltre all'interfaccia verso il sistema di controllo).

strutture/lnf/da/dafne/rf/descrizione_sistemi_rf.txt · Last modified: 2013/11/21 13:04 by pbaldini@infn.it

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki