User Tools

Site Tools


Sidebar

strutture:le:scr:howto:ezuce-vibe
ATTENZIONE: Mercoledì 20 Ottobre, dalle 14:00 alle 14:30 sarà effettuato un intervento di manutenzione su wiki.infn.it. Tutte le modifiche effettuate ai contenuti, durante tale intervallo, potrebbero essere annullate alla fine dell'intervento. Si prega pertanto di anticipare o posticipare tali operazioni al di fuori dall'intervallo di manutenzione programmato.
ATTENTION: Wednesday October 20th, from 2:00pm to 2:30pm a maintenance intervention will be carried out on wiki.infn.it. All changes made to the contents, during this interval, could be canceled at the end of the intervention. Therefore, please anticipate or postpone these operations outside the scheduled maintenance interval.

eZuce/Vibe

Vibe for Team Collaboration è la piattaforma di video collaborazione di eZuce (si pronuncia come "easy-use") per la quale l'INFN ha acquistato una licenza per l'utilizzo illimitato.

Chiunque con un account INFN-AAI o con un indirizzo e-mail in una qualunque struttura INFN ha diritto di accedere e prenotare una "stanza" sia in modalità "meeting" (tutti possono parlare e condividere video e schermo) che in modalità "webinar" (il manager del webinar può dare il permesso ad intervenire ad un partecipante alla volta).

Per partecipare ad un "meeting" o "webinar" non è necessario avere un account INFN-AAI o indirizzo e-mail INFN, ma basta conoscere il codice numerico identificativo del meeting (meeting-ID).

Consigli di utilizzo

Una considerazione di carattere generale è che è sufficiente che uno solo dei partecipanti non rispetti le norme minime di utilizzo, per inficiare la qualità complessiva della video-riunione e quindi è necessario che TUTTI i partecipanti applichino tutti i seguenti consigli.

Applicazione o Web?

Anche se è possibile accedere attraverso un semplice browser (Firefox o Google Chrome) via WebRTC, è sempre consigliabile utilizzare l'applicazione che è disponibile sul sito eZuce per MacOS, Windows e Linux e nei relativi "store" per Android ed iOS.

Accesso

Chiunque in possesso del codice identificativo della riunione può collegarsi alla riunione senza effettuare preventivamente l'accesso.

Basta fare click su "Join a Meeting" nella pagina si startup di Vibe

Configurazione Audio

Scelta layout video

Altre notizie utili

strutture/le/scr/howto/ezuce-vibe.txt · Last modified: 2020/04/06 14:29 by enrico@infn.it