Configurare un Personal Worker Node CentOS 7 sul proprio PC

Il Personal Worker Node CentOS 7 (p-wn) è una macchina virtuale installata e configurata in maniera molto simile a come lo sono i nodi di calcolo collocati in Dipartimento. Permette quindi, di accedere dal proprio PC, collegato da remoto, ai filesystem AFS, NFS e CVMFS così come è possibile sui nodi di calcolo reali.

Lo scopo del Personal Worker Node, non è tanto quello di permettere delle elaborazioni intensive in locale, bensì di avere un ambiente sul proprio PC che agevoli lo sviluppo del software tramite editor locali e il plotting e la relativa analisi di elaborazioni avvenute sui nodi di calcolo reali e i cui risultati sono depositati in AFS/NFS. Queste operazioni infatti, che implicano il forwarding della sessione grafica tra i server remoti e il proprio PC, sono particolarmente lente e poco interattive se effettuate tramite collegamenti ADSL o Mobile non adeguati allo scopo.

Il p-wn CentOS7 è testato su VirtualBox per Microsoft Windows, Mac OS X e Linux. Dopo aver installato VirtualBox per il proprio Sistema Operativo, per avere il Personal Worker Node funzionante, basta scaricare ed importare il file in formato OVA http://www.le.infn.it/~fulvio/scr/Personal-WN-1-202004021326.ova

E' possibile scaricare il Video Tutorial sull'installazione e l'utilizzo del Personal Worker Node. L'installazione viene effettuata su Windows, ma la procedura su Mac OS X e Linux cambia solo nell'installazione di VirtualBox che comunque si fa in pochi click.

ATTENZIONE: una volta configurato il Personal Worker Node con il proprio account, non va ASSOLUTAMENTE trasferito a nessun altro utente poiché contiene le proprie credenziali di accesso al Gateway VPN.