Autodesk è un'azienda che fornisce software e servizi rivolti alla progettazione di infrastrutture, costruzioni civili e industriali, progettazione meccanica e manifatturiera, sistemi PLM, ecc.
In aggiornamento.
Il costo del contratto e totalmente a carico della Commissione Calcolo e Reti e quindi non viene chiesto nessun contributo alle sedi INFN che impiegano questo software.
Aprite questo link. Sarete indirizzati a questa pagina:
Nel campo "Summary" inserite il vostro nominativo e confermate con "Crea". Riceverete una mail da "autodesk-utenti-request@lists.infn.it" di conferma iscrizione alla mailing list.
Tutti gli utenti: mailto:autodesk-utenti@lists.infn.it per lo scambio di esperienze sull'uso di Autodesk o per domande sull'installazione.
Gestori del contratto: mailto:licenze-nazionali@lists.infn.it
===== 5. Registrazione ===== DA CANCELLARE? L'utente NOME COGNOME nome.cognome@pd.infn.it: * Premendo il bottone Continua viene abilitato ad utilizzare Autodesk ed iscritto alla lista autodesk-utenti@lists.infn.it. Come prerequistito è necessario scaricare e leggere con attenzione il license agreement (quindi se non si fa click su questo link poi bisogna premere due volte il bottone Continua) * Premendo il bottone Solo mail viene iscritto alla mailing list senza essere abilitato all'uso del software Nota bene: si potrà scrivere alla mailing list solo se il messaggio avrà come mittente nome.cognome@pd.infn.it che è l'indirizzo registrato in AAI, altri indirizzi simili non saranno accettati. Se questo non va bene, prima di continuare, per favore chiedere al Servizio Calcolo locale di modificare l'indirizzo registrato in AAI.
Educational Master Suite (EMS) 2015 per installarla sono necessari codice seriale: 395-29783558 e product key: 651G1.
Questi sono i principali software disponibili (per un elenco completo ed aggiornato consultate le pagine relative alle collezioni Autodesk PDMC e AECC):
per scaricarli:
- > 2015 server singolo poi indicate il server: lm-autodesk.infn.it (licenze commerciali) ⇐ 2015 server distribuito poi aggiungere i server: autodesk2.infn.it e autodesk3.infn.it (vecchia EMS) Attenzione: tutti i pacchetti Autodesk sullo stesso computer devono puntare ad una sola tipologia di server, cioè ad esempio sul vostro pc potete installare Inventor 2021 e AutoCad 2018 oppure Inventor 2014 e AutoCad 2015 ma non Inventor 2020 e AutoCad 2015 Ignorate eventuali messaggi di errore tipo "Server not found". Concludete accettando tutti i default. Configurazione Lanciate l'applicazione solo dopo il riavvio del computer. Controllate la variabile d'ambiente ADSKFLEX_LICENSE_FILE per verificare a quale tipo di licenze state puntando: 27000@lm-autodesk.infn.it per le licenze commerciali (ver > 2015) 27000@autodesk2.infn.it;27000@autodesk3.infn.it per le vecchie licenze EMS (ver ⇐ 2015)
Potete modificare questa variabile manualmente, l'ordine determina la priorità di accesso ai 3 server. Nei registry ci sono altre tracce della definizione dei server, in caso di problemi provate a cancellare:
HKCU\Software\FLEXlm License Manager\ADSKFLEX_LICENSE_FILE
Verifica raggiungibilità dei server In caso di messaggi di errore sulla licenza, come prima cosa, verificate di riuscire a raggiungere le porte TCP 27000 e 2080 dei server coinvolti. Specialmente se il vostro computer si trova dietro ad un firewall, un NAT o una VPN. Non basta il comando ping è necessario usare telnet (che non risulta installato di default nei sistemi Windows): telnet <server> <numero_porta> (totale 2 o 4 comandi telnet per la verifica completa). In caso di problemi con l'utilizzo del comando telnet per favore chiedete aiuto al servizio calcolo locale.
?