Da poco è uscita la versione 7 di OwnCloud e finalmente il backend swift sembra funzionare, sia esso usato come storage backend principale per un'installlazione OwnCloud sia che esso sia usato come storage esterno.
Una cosa che si nota immediatamente è che le performance non sembrano eccezzionali, soprattutto quando si tratta di indicizzare una directory che ha già dei contenuti.
Una cosa da fare assolutamente: disabilitare le previews che ammazzano le performance. È da studiare la possibilità di fare un po' di tuning dal lato swift per rendere più veloce la ricerca ed il download dei file.
I file cancellati vengono cancellati e basta. Bisogna quindi che ci sia un qualche modo per fare il backup
Da indagare, non sembra esistere un modo banale
Apparentemente il sync client funziona bene
* quando un utente chiede una "Gallery" delle immagini contenute nei suoi folder OwnCloud, tutti i file di tipo immagine vengono copiati sul fs locale del server OwnCloud. È quindi necessario che dello spazio disco venga allocato per questo scopo
Quando si configura uno storage esterno di tipo SWIFT dall'interfaccia di amministrazione di OwnCloud bisogna scrivere qualcosa (anche uno spazio) nel campo "API Key" che dovrebbe servire solo per Rackspace.