La maggior parte dei servizi web erogati dai Servizi Nazionali della CCR (Alfresco, Calendario, …) sono collegati al servizio LDAP di INFN-AAI e da questo ereditano la struttura dei Gruppi.
I Gruppi LDAP sono la trasposizione degli alberi dei domini di GODiVA. Siccome il nome di un gruppo LDAP deve essere univoco, sì è scelto di costruirlo concatenando gli identificativi numerici dei nodi degli alberi dei domini di GODiVA, che contengono le strutture dati RuoloAnangrafica relative alle identità digitali.
Il nome del gruppo è quindi una sequenza di numeri per niente significativa per un umano, ma in ogni gruppo LDAP è presente l'attributo "description" che contiene la concatenazione dei rispettivi nomi dei nodi degli alberi dei domini di GODiVA.
Come per tutti i nodi degli alberi dei domini di GODiVA, anche per ognuno dei nodi dell'albero dei Gruppi Logici viene generato un gruppo LDAP (base ou=Groups,dc=infn,dc=it). Anche per questi gruppi LDAP il nome è costruito concatenando gli identificativi numerici del nodo dell'albero "Gruppi" di GODiVA, l'attributo "description" contiene la concatenazione dei nomi dei nodi dell'albero ed i suoi membri possono essere sia altri gruppi LDAP che entry LDAP relative ad identità digitali.
Ad esempio, nella sottostante figura sono visualizzati i valori numerici di "idTipo" ed "idNodo" che comporranno il nome del gruppo LDAP e la descrizione che è usata per l'attributo "description" insieme al path completo del nodo.
A questo nodo dell'albero del dominio dei gruppi di GODiVA, corrisponde il gruppo LDAP
dn: cn=66_40,ou=Groups,dc=infn,dc=it cn: 66_40 objectClass: top objectClass: groupOfNames description: Gruppi->Gruppi Logici INFN->Gruppo logico INFN-AAI member: cn=66_40_13_37220,ou=Groups,dc=infn,dc=it member: cn=66_40_13_37233,ou=Groups,dc=infn,dc=it
Che, come è immediato vedere, contiene altri gruppi come membri. Il primo è il gruppo che contiene le Identità Digitali che afferiscono in questo gruppo in qualità di "member" e che in questo caso particolare è vuoto
dn: cn=66_40_13_37220,ou=Groups,dc=infn,dc=it cn: 66_40_13_37220 objectClass: top objectClass: groupOfNames description: Gruppi->Gruppi Logici INFN->Gruppo logico INFN-AAI::Afferente al Gruppo:Member
mentre il secondo contiene le Identità Digitali che afferiscono a tale gruppo in qualità di "owner"
dn: cn=66_40_13_37233,ou=Groups,dc=infn,dc=it member: infnUUID=f8d35e28-2532-43c8-989c-3faa58f5cba4,ou=People,dc=infn,dc=it description: Gruppi->Gruppi Logici INFN->Gruppo logico INFN-AAI::Afferente al Gruppo:Owner objectClass: top objectClass: groupOfNames cn: 66_40_13_37233
Alfresco permette di assegnare privilegi sia a singoli utenti che a membri di gruppi LDAP (che sono popolati con i membri dei corrispondenti gruppi GODiVA).
Per assegnare i privilegi a membri di gruppi istituzionali, basta trovare il gruppo corrispondente. Ad esempio, per assegnare il privilegio di "Consumer" del sito AAI al presidente della Commissione Calcolo e Reti basterà selezionare il gruppo opportuno tra quelli ottenuti con la chiave di ricerca "*nomina:presidente*", come mostrato in figura:
Alfresco esegue la ricerca sia all'interno degli attributi "description" che all'interno del nome del gruppo. Quindi se si conosce l'identificativo numerico è possibile indirizzare la ricerca in modi più efficiente.