User Tools

Site Tools


Sidebar

strutture:lnf:da:dafne:rf:manuale_per_operatori

Manuale per operatori

Di seguito verranno descritte le varie finestre RF: sistema di controllo, remoti degli amplificatori di potenza, Supervisore. Inoltre cercheremo di descrivere i principali interventi che si possono eseguire, in caso di problemi, da parte degli operatori.

DAMPIN RING

La figura qui sotto mostra la finestra RF del sistema di controllo
viaccu.jpg
Premendo il tasto File in alto a sinistra è possibile caricare o salvare i set di lavoro del sistema RF. Premendo il tasto RF Cavity a destra del tasto File è possibile passare dalla finestra accumulatore a quella elettroni o a quella positroni. Il led INTLK (1)( verde o rosso) ci indica lo stato degli interlocks di tutta la catena RF gestiti dal PLC. Il led Fastintlk (2)( verde o rosso) ci indica lo stato degli interlocks veloci gestiti dall'elettronica RF di controllo. Nel caso sia ( o diventi ) rosso uno od entrambi i led e quindi sia presente un'allarme si può individuare l'allarme stesso grazie al supervisore andando sulla pagina RF e poi cliccando in alto a sinistra su RF-Accumulatore. Una volta risolto il problema, verificare di avere RF (5) su OFF,TUNER (6) in Manuale, AMPLITUDE LOOP (7) su OFF, quindi premere il pulsante RESET (3) sul VI RF_ACCUMULATOR del sistema di controllo per resettare il PLC e riportare l'indicazione INTLK e/o Fastintlk sul verde. Il terzo led, posto in basso a sinistra, chiamato Klystron ready non è operativo per l'accumulatore quindi va ignorato.
Per accendere la cavità, una volta che i led interlock sono sul verde, è sufficiente premere il pulsante START (4) che provvederà ad eseguire le varie operazioni necessarie nell'ordine corretto. Se proprio si volesse accendere la cavità manualmente invece dovremo verificare di avere RF (5) su OFF,TUNER (6) in Manuale, AMPLITUDE LOOP (7) su OFF. Portare la posizione del tuner a 100000 circa e quindi mettere RF su ON, il TUNER su Auto e dopo alcuni secondi, che servono al tuner per portare la cavità in accordo, mettere AMPLITUDE LOOP su ON.

La figura sotto mostra la schermata del supervisore, relativa all'accumulatore, come deve essere per avere l'OK dal PLC. Anche in questo caso il led Interlock, nel riquadro PLC, deve essere sul verde per poter accendere la cavità. spv_accu.jpg
Ovviamente in caso di allarme oltre al led rosso ( se l'allarme ancora persiste ) troveremo la descrizione di cosa e quando è avvenuto il problema nella parte in alto della schermata. Da notare che in questo momento le due letture T_ACC e la lettura PW_ACC non sono attendibili.

L'amplificatore a stato solido che pilota la cavità si trova in sala macchine accumulatore, edificio 52, il comando remoto invece è posto in sala strumentazione, adiacente alla sala controllo Dafne, nel rack 042. Lo schermo è di tipo touch screen. Le foto che seguono riproducono le tre situazioni standard, ovvero, nell'ordine: Amplificatore spento, Amplificatore Acceso ma cavità spenta, Amplificatore e cavità accesi. Nel caso di cavità accesa avremo sullo schermo anche le letture di potenza diretta e riflessa all'uscita dell'amplficatore. Una potenza Forward tra 2,5 e 4,5 KW è da considerarsi normale cosi come una potenza Reflected di qualche decina di Watt.
Amplificatore OFFCavità OFFAmp e Cavità ON


MAIN RINGS

Nei Main Rings di Dafne abbiamo due sistemi gemelli, uno per positroni ed uno per elettroni. Descriveremo un sistema solamente considerando valide tutte le informazioni anche per il sistema gemello.
La figura qui sotto mostra la finestra RF del sistema di controllo relativa agli elettroni


Premendo il tasto File in alto a sinistra è possibile caricare o salvare i set di lavoro del sistema RF. Premendo il tasto RF Cavity a destra del tasto File è possibile passare dalla finestra elettroni a quella accumulatore o a quella positroni. Il led INTLK (1)( verde o rosso) ci indica lo stato degli interlocks di tutta la catena RF gestiti dal PLC. Il led Fastintlk (2)( verde o rosso) ci indica lo stato degli interlocks veloci gestiti dall'elettronica RF di controllo. Nel caso sia ( o diventi ) rosso uno od entrambi i led e quindi sia presente un'allarme si può individuare l'allarme stesso grazie al supervisore andando sulla pagina RF e poi cliccando in alto su RF - Elettroni o RF - Positroni. Una volta risolto il problema,verificare di avere RF (5) su OFF,TUNER (6) in Manuale, AMPLITUDE LOOP (7) su OFF, quindi premere il pulsante RESET (3) sul VI RF_ELECTRONS o RF_POSITRONS del sistema di controllo per resettare il PLC e riportare l'indicazione INTLK e/o Fastintlk sul verde. Il led Klystron Ready (7) indica che il klystron è pronto ad erogare potenza (verde) o è necessario andare in sala strumentazione ( rosso ) ed intervenire sul pannello remoto del comando degli impianti come più avanti descritto. Attenzione il pulsante RESET (3) non agisce su questo allarme, si può resettare l'impianto solo dal remoto in sala strumentazione ( o in sala Dafne) premendo il pulsante F1.
Per accendere la cavità, una volta che i led INTLK, FastIntlk e Klystron Ready sono tutti sul verde, è sufficiente premere il pulsante START (4) che provvederà ad eseguire le varie operazioni necessarie nell'ordine corretto. Se proprio si volesse accendere la cavità manualmente invece dovremo verificare di avere RF (5) su OFF, TUNER (6) in Manuale, AMPLITUDE LOOP (7) su OFF. Portare la posizione del tuner a 100000 circa e quindi mettere RF su ON, il TUNER su Auto e dopo alcuni secondi, che servono al tuner per portare la cavità in accordo, mettere AMPLITUDE LOOP su ON.

Le figure sotto mostrano due schermate del supervisore, relative agli elettroni. La prima mostra un classico interlock dovuto alla ronda ovvero all'apertura della sala Dafne. La seconda mostra come deve essere la schermata per avere l'OK dal PLC. Il led Interlock, nel riquadro PLC, deve essere sul verde così come il led fast interlock.






Per quanto riguarda i comandi remoti degli impianti RF di potenza a 368 MHz a klystron, li troviamo in sala strumentazione nel rack 40 per gli elettroni e nel rack 41 per i positroni. L'immagine qui sotto mostra la tipica schermata con l'impianto acceso e potenza erogata.
?800x800

I comandi sono molto intuitivi. Si ricorda in caso di interlock di resettare ( premendo F1 ) prima di dare i comandi di accensione: F3 per accendere gli ausiliari ( timer di 15 mn prima di poter andare avanti), F7 per accendere l'alta tensione e F9 per dare RF. Quando è presente alta tensione lampeggia la lampadina rossa a sinistra del pannello Magelis.

strutture/lnf/da/dafne/rf/manuale_per_operatori.txt · Last modified: 2013/12/10 07:48 by pbaldini@infn.it