User Tools

Site Tools


Sidebar

strutture:bo:ml:meeting_infnbo_ml_20181122

Minute del meeting INFN BO su  Machine Learning del 22/11

   alla riunione erano presenti colleghi da molteplici aree di expertise. Elettronici, informatici, fisici sperimentali.    Si sono espressi interessi  dallo studio e sviluppo degli algoritmi,  alle applicazioni nel computing, analisi, real-time, microelettronica, trigger, quality control.  Menzionate possibili applicazioni in XENON, DUNE, CUORE per pattern recognition, QC per ATLAS, muon trigger per CMS.

 Renato ha dato indicazioni su applicazioni per l’imaging medico e il QC industriale. Collabora con un’azienda di Cesena.   Alessia ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle aziende nelle richieste di fondi.   Claudio ha informato delle iniziative INFN  per partecipare ai bandi regionali e europei relativi al ML; ha ricordato l’attività di Daniele in ambito  università nel Data Science Computation. 

 Renato ha sottolineato che i fisici teorici potrebbero essere interessati all’iniziativa, per lavori di fenomenologia con Monte Carlo.

 Riccardo ha illustrato il piano per dotare la sezione di una infrastruttura per investigare l’applicazione dei ML in elettronica. Un crate ATCA corredato di   board con FPGA (Virtex) e grande i/o è in acquisto; sarà installato in un rack del TIER1. 

 È stata decisa la creazione di una pagina wiki per raccogliere informazioni e documenti:     "Gruppo di attività di INFN Bo su (Deep) Machine Learning per la microelettronica.”  Claudio ha fatto richiesta ai responsabili a Frascati.  La pagina sarà accessibile con credenziali AAI a tutti i partecipanti.

 Le informazioni raccolte in wiki serviranno per strutturare l’attività e focalizzarla su pochi target condivisi. Si prevedono seminari per la diffusione delle conoscenze nel gruppo così da stabilire una base comune. 

Marco

strutture/bo/ml/meeting_infnbo_ml_20181122.txt · Last modified: 2018/12/05 16:06 by marcodv@infn.it