User Tools

Site Tools


cn:ccr:cloud:infn_cc:vpn_per_tenant

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
cn:ccr:cloud:infn_cc:vpn_per_tenant [2019/08/13 12:10]
rgargana@infn.it
cn:ccr:cloud:infn_cc:vpn_per_tenant [2019/09/11 09:23] (current)
rgargana@infn.it
Line 30: Line 30:
  
 Di seguito alcuni screenshot da cui prendere le informazioni richieste. Di seguito alcuni screenshot da cui prendere le informazioni richieste.
 +
 +{{:​cn:​ccr:​cloud:​infn_cc:​key_cloud.png}}
 +
 +{{:​cn:​ccr:​cloud:​infn_cc:​net_cloud.png}}
 +
 +{{:​cn:​ccr:​cloud:​infn_cc:​priv_net_cloud.png|}}
  
 Potete quindi fare il download del seguente tamplete HEAT (l'​orchestratore di VM per openstack), semplicemente eseguendo il seguente comando: Potete quindi fare il download del seguente tamplete HEAT (l'​orchestratore di VM per openstack), semplicemente eseguendo il seguente comando:
Line 44: Line 50:
  
 Come da schermata vi chiederà la sorgente del template (**Template Source**) e scegliete "​**file**"​. Selezionate sfoglia e cercate il file di nome vpn-infncc.heat nel vostro PC (es /​Users/​rgargana/​vpn-infncc-heat/​vpn-infncc.heat). Come da schermata vi chiederà la sorgente del template (**Template Source**) e scegliete "​**file**"​. Selezionate sfoglia e cercate il file di nome vpn-infncc.heat nel vostro PC (es /​Users/​rgargana/​vpn-infncc-heat/​vpn-infncc.heat).
 +
 +{{:​cn:​ccr:​cloud:​infn_cc:​load_templete_cloud.png|}}
  
 :!: Non editate la parte **Environment Source** :!: Non editate la parte **Environment Source**
Line 50: Line 58:
  
 Come da schermata vi chiederà di inserire i parametri già reperiti in precedenza. Inoltre dovrete dare un nome allo stack (** Stack Name**) che puo essere arbitratio (es vpn-<​project>​),​ il **flavor** ovvero la caratteristica della VM in termini di cpu, memoria e disco (lasciate small), l'​**image** del sistema operativo (lasciate CentOS-7-x86_64),​ e il nome della VM che verrà istanziata. Date un nome alla VM che sia riconoscibile dalle altre VM di progetto ad esempio vpn-server-<​project>​. Come da schermata vi chiederà di inserire i parametri già reperiti in precedenza. Inoltre dovrete dare un nome allo stack (** Stack Name**) che puo essere arbitratio (es vpn-<​project>​),​ il **flavor** ovvero la caratteristica della VM in termini di cpu, memoria e disco (lasciate small), l'​**image** del sistema operativo (lasciate CentOS-7-x86_64),​ e il nome della VM che verrà istanziata. Date un nome alla VM che sia riconoscibile dalle altre VM di progetto ad esempio vpn-server-<​project>​.
 +
 +{{:​cn:​ccr:​cloud:​infn_cc:​launch_stack.png|}}
  
 **LAUNCH** per andare avanti. **LAUNCH** per andare avanti.
Line 60: Line 70:
  
 La creazione della VM impieghera alcuni minuti. Fintano non sarà terminato il processo di creazione non sarà possibile accedere ne in console ne in ssh. La creazione della VM impieghera alcuni minuti. Fintano non sarà terminato il processo di creazione non sarà possibile accedere ne in console ne in ssh.
 +
 +{{:​cn:​ccr:​cloud:​infn_cc:​setup_vpn_cloud.png|}}
  
 Al termine della creazione in console apparira la tipica pagina di accesso: Al termine della creazione in console apparira la tipica pagina di accesso:
Line 102: Line 114:
 :!: Vi ricordo che il file di configurazione per il client VPN è uguale per ogni utente, basta quindi conservarlo sul proprio PC per poi inviarlo agli utenti abilitati. ​ :!: Vi ricordo che il file di configurazione per il client VPN è uguale per ogni utente, basta quindi conservarlo sul proprio PC per poi inviarlo agli utenti abilitati. ​
  
-m( Ad oggi non è ancora possibile scaricare il file di configurazione per il client VPN da console, ​opportuno quindi lavorare in ssh.+m( Ad oggi non è ancora possibile scaricare il file di configurazione per il client VPN da console, ​è opportuno quindi lavorare in ssh.
  
  
cn/ccr/cloud/infn_cc/vpn_per_tenant.1565698252.txt.gz · Last modified: 2019/08/13 12:10 by rgargana@infn.it